Corriere di Siena

Sì al taglio delle tariffe per la Tari Il costo per le famiglie scende

-

▸ SOVICILLE

Il consiglio comunale di Sovicille, nella sua ultima seduta, ha approvato le tariffe Tari per l’anno 2018, apportando una riduzione media nell’ordine del 5% per le utenze domestiche – le famiglie – e del 3,5% per le utenze non domestiche.

La diminuzion­e è legata sia al contenimen­to dei costi generata dal passaggio al metodo di raccolta “porta a porta”, sia all’ampliament­o della base imponibile conseguent­e all’attività di accertamen­to dell’evasione e dell’elusione, avviata due anni fa dall’amministra­zione comunale che ha portato al recupero di oltre 100mila euro. La stessa delibera del consiglio conferma, anche per l’anno in corso, i contributi concessi dal Comune alle attività produttive e alle famiglie con Isee più basso.

“Anche quest’anno – dichiara Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille (foto) – prosegue il trend di ribasso della tariffa che ha caratteriz­zato gli ultimi anni. Dobbiamo fare ancora di più e stiamo lavorando in questa direzione, anche tramite il passaggio al nuovo metodo di raccolta. Particolar­mente importante – prosegue Gugliotti – anche la conferma del contributo dell’amministra­zione nei confronti delle utenze non domestiche e delle famiglie. A quest’ultimo proposito, è da sottolinea­re che per la prima volta, da un paio d’anni, nel nostro comune sono state ampliate le agevolazio­ni agli Isee più bassi fino al completo rimborso della tariffa pagata”. “L’atto assunto oggi – aggiunge Giovanna Poma, assessore all’Ambiente è la testimonia­nza di un costante impegno di questa amministra­zione alla riduzione della tariffa e all’attenzione ad una più puntuale ripartizio­ne dei costi fra le utenze. Siamo confidenti che le azioni poste in campo sul porta a porta possano condurre, dal prossimo anno ad ulteriori sgravi economici”.

Lavori Firmato ieri mattina il contratto con la ditta che realizzerà il marciapied­e in località Le Mandrie, dal centro commercial­e fino al nuovo cimitero. Lo ha annunciato ieri su Facebook il sindaco Giuseppe Gugliotti. ◀

Via libera ai lavori per il marciapied­e che collegherà il centro commercial­e al nuovo cimitero

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy