In cit­tà i clic di Si­mon Ro­berts

Il fo­to­gra­fo in­gle­se im­pe­gna­to nel pro­get­to che ri­guar­da Abo­ca

Corriere di Siena - - Provincia Arezzo - Lil­ly Ma­gi

▸ CORTONA

Co­me sem­pre con la pri­ma­ve­ra e la Pa­squa a Cortona si pos­so­no in­con­tra­re di nuo­vo vol­ti di per­so­nag­gi di li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, co­me è il ca­so del fo­to­gra­fo Si­mon Ro­berts, fo­to­gra­fo gio­va­ne, ma con una car­rie­ra già ric­ca di ri­co­no­sci­men­ti. L'ar­ti­sta è qua per pre­di­spor­re un suo nuo­vo la­vo­ro che poi par­te­ci­pe­rà al ‘Cortona on the mo­ve’. L’ope­ra è ba­sa­ta sul rap­por­to fra uo­mo e pae­sag­gio na­tu­ra­le.

Un al­tro gran­de no­me del­la fo­to­gra­fia mon­dia­le ri­trar­rà quin­di le no­stre zo­ne e non so­lo per­ché il pro­get­to ri­guar­de­rà an­che Abo­ca, l’azien­da lea­der nel­le er­be of­fi­ci­na­li, di cui è pa­tron Va­len­ti­no Mer­ca­ti, che si sta oc­cu­pan­do del­la va­lo­riz­za­zio­ne del­la te­nu­ta gran­du­ca­le di Mon­tec­chio Ve­spo­ni.

Il pro­get­to con Ro­berts rien­tra fra le mol­te at­ti­vi­tà cul­tu­ra­li di Abo­ca; l'azien­da bi­tur­gen­se ha av­via­to la sua col­la­bo­ra­zio­ne con Cortona On The Mo­ve nel 2017 co­struen­do un pro­gram­ma quin­quen­na­le che ha l'obiet­ti­vo di do­cu­men­ta­re l'evo­lu­zio­ne e lo svi­lup­po del­la te­nu­ta di Mon­tec­chio.

Ogni an­no vie­ne rea­liz­za­ta una mo­stra e un vo­lu­me mo­no­te­ma­ti­co coin­vol­gen­do un fo­to­gra­fo scel­to dal­la di­re­zio­ne del Fe­sti­val: do­po il pri­mo re­por­ta­ge del 2017 af­fi­da­to a Jes­si­ca Bac­khaus, fo­to­gra­fa te­de­sca dal lin­guag­gio poe­ti­co e dal­la estre­ma ri­cer­ca­tez­za nel­la de­fi­ni­zio­ne del det­ta­glio, ora è il mo­men­to di Si­mon Ro­berts. ◀

Fo­to­gra­fo Si­mon Ro­berts, il suo ob­biet­ti­vo è tra i più ap­prez­za­ti a li­vel­lo mon­dia­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.