Not­te di fuo­co La Mens Sa­na sen­za ti­mo­re

Bian­co­ver­di di sce­na que­sta se­ra a Rie­ti Nien­te pas­si fal­si, in bal­lo c’è la sal­vez­za

Corriere di Siena - - Provincia Arezzo - Mat­teo Tas­so

▸ SIE­NA

Sa­ba­to se­ra da cuo­ri for­ti, lo ri­chie­do­no il pal­co­sce­ni­co e l'im­por­tan­za del­la po­sta in pa­lio. La Mens Sa­na cer­ca il ri­scat­to a Rie­ti (ore 20.30, di­ret­ta Sie­natv), cam­po da sem­pre osti­co sul qua­le og­gi pas­sa un tre­no da pren­de­re, al vo­lo, per non ri­ma­ne­re in­vi­schia­ti nel­le sab­bie mo­bi­li del­la zo­na play­out: il ca­len­da­rio de­gli ul­ti­mi quat­tro tur­ni di re­gu­lar sea­son è tut­to in sa­li­ta (le pros­si­me av­ver­sa­rie sa­ran­no Le­gna­no, Vir­tus Ro­ma e Tor­to­na) ma al­me­no un pa­io di vit­to­rie la squa­dra di Mat­teo Me­cac­ci de­ve con­qui­star­le per es­se­re pa­dro­na del pro­prio de­sti­no, sen­za guar­da­re trop­po ai ri­sul­ta­ti di Tre­vi­glio ed Eu­ro­ba­sket Ro­ma, né a ciò che de­ci­de­rà la Fip sul ca­so-Reg­gio Ca­la­bria.

Qui Soun­dreef

Una buo­na set­ti­ma­na di al­le­na­men­ti, so­stan­zial­men­te al com­ple­to (dai do­di­ci ri­ma­ne fuo­ri il gio­va­ne Cec­ca­rel­li, che in tut­ta la sta­gio­ne ha gio­ca­to 3'), si spe­ra pos­sa aver con­tri­bui­to a to­glie­re dal­le spal­le la scim­mia del flop ca­sa­lin­go con­tro la Vio­la e a non pen­sa­re trop­po agli ha­ra­ki­ri con­su­ma­ti nel­le ul­ti­me tre usci­te lon­ta­no da via­le Scla­vo. Ar­ri­va­re a Rie­ti con la men­te sgom­bra da tut­ta una se­rie di cat­ti­vi pen­sie­ri è fon­da­men­ta­le per gio­ca­re una par­ti­ta che si an­nun­cia as­sai com­pli­ca­ta sul pia­no ce­sti­sti­co: ser­ve ener­gia in di­fe­sa, lo si ri­pe­te ogni vol­ta (co­sì co­me la ne­ces­si­tà di tro­va­re un ap­por­to de­gno di no­ta da chi non par­te fra i cin­que ini­zia­li) ma mai co­me sta­se­ra l'in­put è va­li­do per­ché dall'al­tra par­te c'è una squa­dra com­ple­ta ed esper­ta in ogni ruo­lo sul par­quet, e ma­ga­ri ser­ve an­che ri­tro­va­re se­re­ni­tà in at­tac­co, lad­do­ve nell'ul­ti­mo tur­no si è smar­ri­to Kyz­link, gio­ca­to­re fon­da­men­ta­le per to­glie­re pres­sio­ne da De­vin Ebanks. Ci si ag­grap­pa al ta­len­to cri­stal­li­no del­lo sta­tu­ni­ten­se per ar­ri­va­re (al­me­no) al tre­di­ce­si­mo po­sto do­po il 22 apri­le, ma è so­prat­tut­to lo scat­to di or­go­glio del re­sto del grup­po, a co­min­cia­re da Sac­cag­gi e San­dri, che de­ve in­di­riz­za­re la Soun­dreef ver­so un'esta­te tran­quil­la.

Qui Zeus Ener­gy

Pun­ta­no for­te sul fat­to­re cam­po, gli ama­ran­to­ce­le­ste, per ag­gan­cia­re quei playoff tor­na­ti im­prov­vi­sa­men­te a por­ta­ta di ma­no. La Zeus Ener­gy se la gio­ca con Agri­gen­to, Tra­pa­ni e La­ti­na: quat­tro squa­dre per due po­sti (po­treb­be­ro di­ven­ta­re tre se la Vio­la fos­se pe­na­liz­za­ta, o re­tro­ces­sa) in uno sprint che sta­se­ra e fra 15 gior­ni, av­ver­sa­ria l'Eu­ro­ba­sket, pas­sa dal­le for­che cau­di­ne del Pa­laSo­jour­ner, do­ve Rie­ti è im­bat­tu­ta dal 7 gen­na­io.

Se il pub­bli­co, at­te­so nu­me­ro­so e co­me sem­pre "bel­lo ca­ri­co", è pron­to a ve­sti­re i pan­ni del se­sto uo­mo, al team di coa­ch Ros­si vie­ne chie­sta una pro­va più con­cre­ta ri­spet­to al­la pur net­ta vit­to­ria (+22) di una set­ti­ma­na fa con­tro Na­po­li. I nu­me­ri dell'as­se Hearst-Ola­sewe­re (17.9 pun­ti per l'ester­no, 16.7 con l'ag­giun­ta di 8 rim­bal­zi per il nigeriano) tra­sci­na­no un quin­tet­to nel qua­le all'espe­rien­za di Tom­ma­si­ni e Gi­gli si è ag­giun­ta la fre­schez­za di La Tor­re, sce­so in ter­ra sa­bi­na per tro­va­re lo spa­zio (sta gio­can­do qua­si 20' a par­ti­ta) che a Mi­la­no non po­te­va ave­re. E at­ten­zio­ne al­la pan­chi­na, dal­la qua­le si al­za­no Ca­si­ni e Ca­ren­za: due gio­ca­to­ri spes­so de­ci­si­vi a di­spet­to dell'età, che nel ca­so dell'ita­loar­gen­ti­no in­di­ca l'av­vi­ci­nar­si del­le 38 pri­ma­ve­re. ◀

Ti­fo­si

Ser­ve Ebanks L’ame­ri­ca­no “sor­ve­glia­to” spe­cia­le del­la ga­ra, ma i bian­co­ver­di pog­gia­no sul suo ta­len­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.