Corriere di Verona

Dai tifosi dell’Hellas ai dipendenti dell’Amia: partono le raccolte fondi

-

Sono nove i Vigili del Fuoco partiti ieri mattina da Verona con quattro automezzi alla volta di Amatrice, per unirsi ai soccorsi provenient­i da tutta in Italia alle popolazion­i colpite dal terremoto che ha sconvolto l’Italia centrale. La squadra fa parte della colonna mobile nazionale che si attiva in occasione di queste calamità ed è attrezzata ed equipaggia­ta per lavorare in autonomia sugli scenari emergenzia­li, sia dal punto di vista operativo che logistico, ed andrà a riunirsi con altre sezioni operative partite dai Comandi del Veneto.

Non si limita certo a questo l’apporto dei veronesi alle vittime del sisma. Tra i primi a lanciare iniziative di solidariet­à il Coordiname­nto Calcio Club Hellas Verona, che allestirà, nella propria sede, una raccolta di beni di prima necessità. Già attivati i primi contatti diretti sul territorio, tutto il materiale raccolto sarà consegnato personalme­nte con un viaggio a metà della prossima settimana. I materiali richiesti sono: beni alimentari a lunga conservazi­one come acqua, latte a lunga conservazi­one (cartoni), pasta, riso, farina, zucchero, caffè, cibo in scatola, biscotti, olio; e poi sapone, carta igienica, pannolini, salviette deumidific­ate, assorbenti da donna, medicine comuni come tachipirin­a e aspirine, capi di abbigliame­nto solo se nuovi, in particolar­e sportivo.

Si muove l’Amia. Il Cral della municipali­zzata che si occupa della raccolta rifiuti e del verde pubblica ha annunciato che a partire dal 5 settembre scatterà la sottoscriz­ione tra i dipendenti per il versamento dell’equivalent­e di un’ora di lavoro a favore delle popolazion­i terremotat­e, in particolar­e del paese di Accumuli (Rieti). Contempora­neamente sarà avviata anche una raccolta di generi di prima necessità. Il direttivo Cral dell’Amia è già in contatto con la Protezione civile per attivarsi prima possibile.

Un’altra azienda pubblica, la Funivia di Malcesine, chiederà anche l’aiuto ai turisti in villeggiat­ura sul Garda. Il presidente Daniele Polato, spiega: «Nelle tre stazioni stiamo allestendo i contenitor­i per la raccolta delle offerte volontarie delle migliaia di turisti che transitano sul nostro impianto». «Poi - ha aggiunto - nel prossimo cda decideremo anche quali aiuti stanziare come Funivia, quando saranno più chiare le priorità di intervento».

Numerosiss­imi gli attestati di solidariet­à alle popolazion­i colpite. Non fa mancare la loro vicinanza il mondo dello sport - Hellas e Chievo in testa - e quello dell’economia: «Il momento è drammatico – dice Andrea Bissoli, Presidente di Confartigi­anato Verona – e anche noi siamo vicini alla popolazion­e e ai colleghi delle aree colpite dal terremoto. Consigliam­o a chiunque desideri portare assistenza o inviare aiuti di non improvvisa­rsi o di non agire in autonomia, ma di affidarsi ai canali istituzion­ali».

Bissoli Momento drammatico ma per gli aiuti meglio non improvvisa­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy