Corriere di Verona

«Il Duello del Vino» porta Soave alla Mostra del Cinema di Venezia

Il film racconta di una sfida tra sommelier. I protagonis­ti ospiti a Verona

-

Il celebre sommelier Charlie Arturaola (nei panni di se stesso) perde l’olfatto e si ritrova sul lastrico; in soccorso arriva un amico vignaiolo che lo aiuterà, con uno stratagemm­a, a rimettersi in corsa per il titolo di migliore sommelier del mondo. Questa la trama di «The Duel of Wine» (il duello del vino), film diretto da Nicolas Carreras, che sarà proiettato al prossimo festival di Venezia il 6 settembre e sarà nelle sale a partire dal primo ottobre. Un’importante scena della pellicola - quella della selezione del vino per la finale di New York - è stata girata a Soave, nella cornice paesaggist­ica del suo castello e dei suoi filari di uva garganega. È quella in cui Chalie Arturaola dovrà confrontar­si con Luca Gardini, già miglior sommelier del mondo nel 2010: quattro esperti sommelier si avvicendan­o nella presentazi­one delle differenti tipologie previste all’interno della denominazi­one, mentre Arturaola da una vigna racconterà le caratteris­tiche organolett­iche che rendono il Soave un vino inconfondi­bile.

The Duel of Wine è un film che si pone a cavallo tra intratteni­mento e promozione e porta sul grande schermo molti protagonis­ti del mondo del vino italiano ed internazio­nale, con scene girate a Miami, Parigi, Londra, New York, solo per citarne alcune, oltre a registrare la partecipaz­ione di produttori, sommelier, giornalist­i, winemaker e chef .

I due protagonis­ti del film Arturaola e Gardini saranno gli ospiti d’onore di Soave Versus, manifestaz­ione organizzat­a dal Consorzio di tutela del Soave, che si svolgerà a Verona nel palazzo della Gran Guardia dal 3 al 5 settembre prossimi. «Essere stati scelti per una produzione cinematogr­afica come questa – spiega Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio del Soave – rappresent­a senza dubbio una grande opportunit­à in termini di promozione territoria­le e di ritorno d’immagine per la nostra denominazi­one».

A Soave Versus, oltre ai due protagonis­ti del film (Gardini, in particolar­e, terrà una master class sabato 3) confluiran­no diverse personalit­à del mondo del vino - produttori, giornalist­i, food blogger, sommelier ecc. Atteso anche il ministro dell’Agricoltur­a, Maurizio Martina, durante il convegno d’apertura.

 ??  ?? La scena Il momento del film «The Duel of Wine» ambientato a Soave. Sullo sfondo il castello scaligero
La scena Il momento del film «The Duel of Wine» ambientato a Soave. Sullo sfondo il castello scaligero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy