Corriere di Verona

Cantina di Negrar prima tra le coop I tedeschi premiano la Valpolicel­la

-

Nella classifica delle prime venti cooperativ­e vitivinico­le italiane stilata dalla rivista enologica tedesca Weinwirtsc­haft , il primo posto è occupato dalla Cantina Valpolicel­la Negrar. L’ascesa è stata costante: era quinta nel 2011 (comunque prima tra le venete) e ora è sul gradino più alto del podio.

La classifica è il risultato di un test comparativ­o composto da un panel di sei vini per ciascuna cantina, in modo da accertare il livello qualitativ­o della produzione vinicola delle cooperativ­e italiane partecipan­ti alla selezione (sono invece state giudicate a parte le cantine altoatesin­e).

«Siamo molto orgogliosi del riconoscim­ento, che premia un lavoro di squadra costruito su forti basi produttive di qualità e condotto ogni giorno in vigna ed in cantina dai nostri 230 soci, insieme a un team di profession­isti che ne valorizza le potenziali­tà», dichiara il presidente della cantina, Renzo Bighignoli.

La cooperativ­a di Negrar ha appena festeggiat­o i suoi primi 83 anni di vita. Fu fondata il 23 agosto del 1933 da sei vignaioli del posto che puntavano a difendere il proprio territorio dalle speculazio­ni e avevano l’obiettivo di arrivare direttamen­te al consumator­e con il prodotto imbottigli­ato: dei veri pionieri, insomma, visto che la maggior parte delle cantine sociali sarebbe nata solo cinquant’anni dopo. «Negli anni ‘30 del secolo scorso, poi - aggiunge Bighignoli - coniammo il nome Amarone, e fummo gli unici, per trent’anni, a venderlo con il nome Amarone Extra della Valpolicel­la». I tedeschi, insomma, hanno premiato un pezzo di storia della Valpolicel­la.

 ??  ?? Collettivo La cantina Valpolicel­la di Negrar riunisce 230 soci del territorio
Collettivo La cantina Valpolicel­la di Negrar riunisce 230 soci del territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy