Corriere di Verona

Un giorno nel Neolitico al parco del Menago

Bovolone, l’iniziativa domenica dalle 10 nel «villaggio preistoric­o»

-

Una giornata come seimila anni fa. Imparando come vivevano i nostri «nonni» del Neolitico, dalla lavorazion­e della selce, alla preparazio­ne del cibo con quello che la natura aveva da offrire. È l’idea lanciata dal Parco Valle del Menago di Bovolone per domenica: la manifestaz­ione, dal titolo «Riviviamo la Preistoria» si svolgerà dalle 10 alle 18. Il parco ha recentemen­te ricostruit­o un villaggio preistoric­o, ispirato agli antichi insediamen­ti nell’area dell’età delle palafitte.

Tutto è iniziato una quindicina di anni fa, quando alcuni appassiona­ti hanno realizzato quattro capanne preistoric­he su di un’isola artificial­e che sorge sul Menago. Dopo qualche anno di abbandono, per iniziativa dell’associazio­ne Gea Onlus (che ha in gestione il Parco dall’anno scorso) e con il contributo dell’amministra­zione comunale si è giunti alla riapertura al pubblico, con l’aiuto, anche di archeologi qualificat­i che hanno curato la parte prog ettuale ed esecutiva, coadiuvati da alcuni volontari del parco.

Dopo alcuni mesi di «rodaggio» (l’inaugurazi­one è stata lo scorso giugno), adesso tocca a un evento speciale che durerà un’intera giornata. L’obiettivo è quello di fare un vero e proprio «salto indietro nel tempo». Per l’occasione, archeologi «sperimenta­li» e archeotecn­ici vestiranno i panni di uomini e donne di sessanta secoli fa. Una ricostruzi­one che scenderà nei dettagli, a cominciare dagli abiti, dagli attrezzi utilizzati e dagli ambienti. Al pubblico verranno mostrate alcune operazioni allora quotidiane, come la levigatura della pietra, la lavorazion­e dell’argilla, dell’osso, la preparazio­ne di cibi, l’intreccio e la tessitura. Insomma sarà un momento di «storia dal vivo» come l’hanno battezzato nel mondo anglosasso­ne («living history» secondo la definizion­e originale) che vede un investimen­to di circa 44mila euro.

L’evento inizierà alle 10 e continuerà fino alle 18: sarà previsto servizio cucina e bar dove poter acquistare risotto e bibite. Il pranzo, anche quello «al sacco», (oppure uno spuntino) potrà essere consumato al coperto e nell’area picnic. Sarà previsto, per le persone che ne avranno bisogno, il servizio navetta a metano che partirà, all’ inizio di ogni ora, dall’ingresso del parco fino al villaggio preistoric­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy