Corriere di Verona

Dal Moro contro Save, consensi bipartisan «Ha ragione: ormai siamo uno scalo di serie C»

Pasetto (Lista Tosi) all’attacco: ridotta la movimentaz­ione. Castellani (Cisl): serve la gara

-

(l.a.) Consensi «bipartisan» alle dure accuse lanciate ieri, sul nostro giornale, dal parlamenta­re del Pd, Gianni Dal Moro, a proposito della gestione dell’Aeroporto Catullo da parte dei veneziani di Save e del loro presidente, Enrico Marchi. Dal mondo politico, il consiglier­e comunale della Lista Tosi, Giorgio Pasetto, tuona infatti che, proprio per quel tipo di gestione, «Verona è diventato un aeroporto di serie C». Il consiglier­e sottolinea che «le continue enunciazio­ni di gare per lavori di ampliament­o e investimen­ti al Catullo senza alcun riscontro reale hanno sfiduciato una intera città verso l’operato di Save«.

Il consiglier­e segnala inoltre come «durante la riunione della commission­e ambiente aeroportua­le dello scorso luglio si sia deciso il definitivo ridimensio­namento dell’aeroporto portando i movimenti aeromobili permessi per il 2.030 da 82.000 l’anno a 47.000 dimezzando la capacità ricettiva del Catullo, ormai diventato uno scalo di serie C, mentre si sono persi circa 140 posti di lavoro». Pasetto auspica perciò che «tutta la politica veronese si batta finalmente per una gara internazio­nale per l’ingresso di un partner industrial­e».

Dal mondo sindacale, invece, ecco il commento del segretario della Cisl, Massimo Castellani, secondo il quale «l’onorevole Dal Moro ha il merito di essere stato tra i pochi politici veronesi a non avere mai cambiato idea sull’affare Save - Catullo, invocando in più occasioni la necessità di andare in gara per la ricerca del partner industrial­e». Il leader sindacale ricorda che sono andate a vuoto «le tante promesse da parte del presidente Arena e soci relative al recupero di dipendenti che oggi sono in mobilità o sono stati “spinti” fuori dall’azienda. Comunque – conclude Castellani - da parte nostra la lotta continua nella speranza che si possa andare in gara per trovare il giusto socio che garantisca uno sviluppo fondamenta­le per il territorio».

 ??  ?? L’intervista A sinistra, la pagina del Corriere di Verona di ieri con l’intervista dell’onorevole Dal Moro
L’intervista A sinistra, la pagina del Corriere di Verona di ieri con l’intervista dell’onorevole Dal Moro
 ??  ?? Segretario Cisl Massimo Castellani, leader cislino a Verona
Segretario Cisl Massimo Castellani, leader cislino a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy