Corriere di Verona

Freddo anomalo, Tosi autorizza ad accendere i termosifon­i in anticipo

-

È il periodo più «freddo» rispetto alle medie stagionali da almeno tre anni, un periodo in cui hanno dominato le anomalie di segno opposto. E molti sindaci hanno dato l’autorizzaz­ione ad accendere i termosifon­i con un po’ di anticipo, anche se non molto.

Il primo cittadino di Verona, Flavio Tosi, ha firmato l’ordinanza ieri, cinque giorni prima rispetto alla data prevista dal calendario per i comuni della fascia climatica «E». Al contrario degli anticipi degli ultimi anni (come accaduto nel 2013, quando l’ordinanza fu firmata il 7 ottobre) si potrà già tenere il riscaldame­nto acceso per quattordic­i ore giornalier­e, distribuit­e tra le 5 e le 23, anziché solo per sette. Un effetto delle correnti fredde che bersaglian­o l’Italia già da qualche giorno, provenient­i da Est. Una situazione che fa sì che in quota si possa misurare una temperatur­a più bassa della media di circa otto gradi: valori da inizio dicembre.

Al suolo l’effetto è meno accentuato, soprattutt­o di giorno, visto che c’è quasi sempre stato il sole. In ogni caso le temperatur­e cominciano a farsi rigide anche per la pianura: nei prossimi giorni, in città, non si andrà oltre i 17 gradi di massima (se sereno) e le minime potranno arrivare attorno ai 7. La situazione cambierà attorno a fine settimana, quando correnti sud occidental­i faranno ritornare le temperatur­e nelle medie del periodo e porteranno anche un po’ di pioggia autunnale. (d.0.)

 ??  ?? «Via libera» Da ieri è possibile accendere gli impianti di riscaldame­nto
«Via libera» Da ieri è possibile accendere gli impianti di riscaldame­nto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy