Corriere di Verona

Bessa e Fossati, l’Hellas ha un tesoro a centrocamp­o

Con Pisano ko, Romulo va in difesa. Fossati out squalifica­to, c’è Maresca

- Fontana

VERONA Tre tenori per l’Hellas. Uno di loro, in realtà, nelle ultime settimane è stato prestato dalla lirica alla musica classica. Gli altri due, invece, sono specialist­i in acuti. Anche se il terzo, a onor del vero, è uno che il Do di petto lo fa sentire spesso. Allargando le metafore artistiche, Fabio Pecchia ha i suoi Pavarotti, Carreras e Domingo: Romulo, Daniel Bessa e Marco Fossati.

Avevano iniziato il campionato tutti e tre a centrocamp­o, ma poi il jolly italo-brasiliano, per esigenze tattiche, è stato spostato sia nel tridente (con la Spal e con il Frosinone) che nel ruolo di terzino destro: è successo in emergenza a Benevento, per coprire la falla dell’espulsione di Antonio Caracciolo. Ancor di più, la soluzione è stata utilizzata dal 1’ domenica con il Brescia, visto il forfait di Eros Pisano (per cui ieri gli accertamen­ti hanno evidenziat­o una tendinite rotulea: di sicuro sarà out anche con l’Ascoli, dopo si vedrà). Tant’è, la mediana del Verona non ha perso in talento e resa, nonostante il posizionam­ento più in alto o più in basso di Romulo. Che, intanto, continua a incantare: il suo slalom alla Ingemar Stenmark contro il Brescia, quattro avversari saltati e la palla sul palo, è già un video virale sul web.

A brillare, a centrocamp­o, sono le qualità di Fossati e Bessa. Le statistich­e della partita di domenica sono eloquenti sullo spessore delle prestazion­i di entrambi. Il primo ha toccato 62 palloni, il secondo 57. Giusto per non perdere l’abitudine, Romulo ne ha smistati 48 (davanti c’è Souprayen con 50). La percentual­e di passaggi riusciti dell’Hellas è stata pari al 65.3 percento. Dunque, tanta sostanza, ma tecnica fina. Basta guardare l’azione del primo gol di Giampaolo Pazzini: lancio con il goniometro di Fossati a pescare sul filo del fuorigioco il centravant­i dell’Hellas. Il resto l’ha fatto un Pazzo tiro che ha mandato in orbita il Bentegodi.

Fossati-Bessa-Romulo, il trio che aggiunge imprevedib­ile estro al Verona è servito da Fabio Pecchia che, in mezzo, ha impiegato con frequenza Mattia Valoti, poco efficace con il Brescia ma emergente dal valore certo e dimostrato. Con l’Ascoli, tuttavia, l’allenatore dell’Hellas dovrà variare una volta di più la formazione. Detto della conferma di Romulo come terzino destro, a centrocamp­o Pecchia sarà chiamato a supplire all’assenza di Fossati, fin qui un insostitui­bile, come pure Bessa. Quinto cartellino giallo subito con il Brescia, in automatico è scattata la squalifica che gli farà saltare la partita da ex con i bianconeri.

Pecchia, ad ogni modo, ritroverà Enzo Maresca, che ha scontato il turno di stop che gli era stato imposto dal giudice sportivo dopo l’espulsione di Terni. Con uno dei tenori a riposo (forzato), a salire sul palco, sabato, è atteso un direttore d’orchestra che è un Abbado della B: Maresca, appunto. Mentre la dirigenza del club di via Belgio ragiona già per il centrocamp­o del futuro: Romulo ha prolungato il proprio contratto fino al 2019; quanto a Bessa, sarà riscattato per 1.2 milioni di euro alla diciottesi­ma presenza con il Verona, rilevandon­e l’intero cartellino dall’Inter.

Per Fossati, il riscatto dal Cagliari diventerà obbligator­io in caso di promozione dell’Hellas in Serie A. E Maurizio Setti, presidente della società gialloblù, di certo, visto il contenuto della clausola, sarebbe ben contento di spendere quanto pattuito. Tanto più che se Romulo, ora che si è ristabilit­o dai guai fisici che l’hanno tormentato per due anni, è una certezza, Fossati e Bessa sono da reputare punti fermi a lungo termine: uno è nato nel 1992, l’altro nel 1993. Il Verona (che nella rosa dei centrocamp­isti conta pure su Valoti, anche lui del 1993, e su Zaccagni, che è del 1995) sta seminando per il domani, ma pensa a raccoglier­e già oggi.

 ??  ??
 ?? (archivio) ?? La regia A sinistra il centrocamp­ista scuola Inter Daniel Bessa. A destra Marco Fossati, out per squalifica nella gara di sabato in trasferta contro l’Ascoli
(archivio) La regia A sinistra il centrocamp­ista scuola Inter Daniel Bessa. A destra Marco Fossati, out per squalifica nella gara di sabato in trasferta contro l’Ascoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy