Corriere di Verona

Altro guaio per l’ex dg Ater Castellani Lui e la figlia patteggian­o per calunnia

«Falsa denuncia per truffa» su un contratto: pena di 1 anno e 4 mesi

-

Altro guaio con annessa pena da scontare ieri a palazzo di giustizia per Luciano Castellani, l’ex direttore dell’Ater che, per lo scandalo che nel 2004 travolse l’azienda per l’edilizia agevolata, aveva già patteggiat­o all’ex Mastino nell’aprile 2013: oltre a una pena di tre anni e due mesi, tre anni e mezzo fa in relazione a quella vicenda per l’ex direttore era stata disposta anche l’interdizio­ne per 5 anni dai pubblici uffici. Di tutt’altro, ieri, era però chiamato a rispondere in udienza preliminar­e di fronte al giudice Laura Donati. Sotto accusa anche la figlia: difesi dai legali Elisa Montresor e Guido Beghini, dovevano rispondere di calunnia ai danni di un privato veronese. Alla fine, per tale ipotesi di reato, a Castellani pena pari a un anno e 4 mesi; per la figlia un anno: ambedue, attraverso i legali che li tutelano, hanno scelto di chiudere il contenzios­o con la formula del patteggiam­ento.

Secondo l’accusa riportata nel capo d’imputazion­e, avrebbero in concorso tra loro con denuncia querela presentata presso la stazione dei carabinier­i di Verona il 27 marzo 2015 incolpato la parte lesa, pur sapendolo innocente, del delitto di truffa. Sempre secondo la ricostruzi­one dell’accusa, avrebbero denunciato in quella sede che la parte lesa li avrebbe indotti in errore nella stipula di un contratto preliminar­e di immobile con cui la vittima si impegnava a vendere alla figlia di Castellani un’unità immobiliar­e in città, lungo via Steeb.A tutelare ieri la parte civile c’era in aula l’avvocato Roberto Bussinello.

Definitiva­mente chiusa già nel 2014 con il rigetto del ricorso che Castellani aveva presentato in Cassazione, invece,la vicenda giudiziari­a legata al caso Ater. Nel 2013, per quella storia, avevano patteggiat­o anche la moglie Vittorina Boninsegna, a quei tempi proprietar­ia della galleria «Officina d’arte» in corso Porta Borsari (due anni); i figli della coppia, Daniela e Nicolò (un anno e 4 mesi); oltre all’ex presidente Ater, Germano Sardini (un anno e 4 mesi) e a un sesto indagato, Giovanni Cacciagli (2 anni e 4 mesi oltre a una multa di mille euro). A fronte delle accuse di peculato e concussion­e, si aggirava sui 12 anni il totale delle pene in cui si era tradotto il clamoroso scandalo che, il 14 maggio 2004, aveva decapitato i vertici Ater di piazza Pozza. (la.ted.)

 ??  ?? Ex dirigente Luciano Castellani, l’ex direttore dell’Ater che, per lo scandalo del 2004, ha già patteggiat­o 3 anni e 2 mesi
Ex dirigente Luciano Castellani, l’ex direttore dell’Ater che, per lo scandalo del 2004, ha già patteggiat­o 3 anni e 2 mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy