Corriere di Verona

Intrighi e ascesa dei Medici Strukul e la trilogia storica

Il nuovo libro è il primo di tre sulla potente saga del Rinascimen­to

-

Intrighi e ascesa della famiglia più potente del Rinascimen­to nell’imponente trilogia storica dello scrittore padovano Matteo Strukul, di cui esce il primo volume I Medici Una dinastia al potere (Newton Compton editori, 382 pagine, 9,90 euro). Operazione editoriale unica, con romanzi che usciranno in sucessione ogni due mesi. Enorme il lavoro di ricerca storica e di scrittura di Strukul, che ha scandito il primo dei tre libri come uno dei thriller in cui è maestro. Stessa adrenalina, narrazione coinvolgen­te, con quel pizzico di pulp e noir che rendono una vicenda storica avvincente più di un film. Proprio in contempora­nea con l’attesissim­a serie televisiva sulla famiglia Medici, il libro di Strukul offre un altro punto di vista. Estremamen­te curato nella ricostruzi­one e nei riferiment­i storici, che rivelano un lungo lavoro di ricerca, il libro parte dalla morte del patriarca Giovanni de’ Medici.

E’ il momento in cui i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un impero finanziari­o, ma accerchiat­i da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. I due fratelli conquistan­o il potere politico, bilanciand­o uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura Protagonis­ta del primo romanzo Una dinastia al potere è Cosimo de’ Medici, che pone le basi perchè la famiglia di banchieri possa diventare il centro del mondo. Mentre i lavori per la realizzazi­one della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunellesc­hi, gli avversari continuano a tessere le loro trame. Cosimo dopo varie peripezie finirà in prigione, rischiando la condanna a morte.

Omicidi, tradimenti, giochi di palazzo, intrighi e colpi di scena scandiscon­o la vicenda e incollano il lettore alle pagine di Strukul.

La trilogia scritta per Newton Compton prevede tre romanzi: Una dinastia al potere Un uomo al potere Una regina al potere , tutti saranno pubblicati entro gennaio 2017. E i diritti sono già stati venduti, prima ancora dell’uscita in Italia, in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Turchia. Un grande affresco storico, che appassione­rà i lettori alla saga dei Medici, ma anche al genio di Brunellesc­hi e di Leonardo da Vinci e ai fasti delle corti italiane del Quattrocen­to.

 ??  ??
 ??  ?? Il romanzo e l’autore
A sinistra lo scrittore Matteo Strukul e, a fianco, la copertina del nuovo romanzo della trilogia
Il romanzo e l’autore A sinistra lo scrittore Matteo Strukul e, a fianco, la copertina del nuovo romanzo della trilogia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy