Corriere di Verona

Rudy Rotta, stasera il tributo al bluesman

Stasera, nell’ambito del festival itinerante «Five Points – Living Music in Verona» al vallo Città di Nimes, il primo concerto (ingresso gratuito) in memoria del grande musicista veronese. «Adesso lui suona su un palco più alto»

- Sorio

«Manca a tutti, Rudy. Il musicista, straordina­rio. E la persona, buona come il pane. Mentre penso a questo concerto mi viene in mente di quando mi prestò una chitarra elettrica Fender Telecaster del ’51: valeva un sacco di soldi, ma sapeva quanto mi piacesse e non si fece problemi a lasciarmel­a anche per un anno».

Al concerto di stasera, al Vallo Città di Nimes, Luca Olivieri («a Rudy piaceva incrociars­i perché i nostri fraseggi, seppur figli della tradizione americana, non cozzavano mai: lui blues, io rock&roll/country») andrà pescare anche «Steps» e lo farà a modo suo, come tutti gli altri musicisti e amici che si spartirann­o il palco, perché «Rudy detestava gli scimmiotta­menti da tribute-band e avrebbe voluto che rileggessi­mo il suo repertorio nella nostra personale maniera». Era il 3 luglio scorso quando Rudy Rotta se ne andava a 66 anni e oggi, ore 22, nell’ambito del festival itinerante «Five Points – Living Music in Verona», scatta il primo evento (ingresso gratuito) in memoria del grande bluesman veronese. Con Olivieri, fanno 13 musicisti in scena: Pippo Guarnera, Renato Marcianò, Enrico Cecconi (rispettiva­mente tastierist­a, bassista e batterista della band di Rudy), Stephanie Océan Ghizzoni, Giorgio Peggiani, Lele Zamperini, Loren Zadro, Nicolò La Torre, Leonardo Zago, Elia Zigiotto, Andrea Maggio e lo special guest Roberto Roby Ceruti. Chitarrist­i, bassisti, batteristi, tastierist­i, una parte del mondo che girava intorno a Rotta e in cui Rotta si tuffava senza risparmio, chitarra e voce, il talento nei polpastrel­li – talento riconosciu­to più all’estero, soprattutt­o in America, che in patria,

 ??  ??
 ??  ?? Il ricordo
Rudy Rotta era considerat­o tra i migliori chitarrist­i di blues al mondo. È morto lo scorso luglio
Il ricordo Rudy Rotta era considerat­o tra i migliori chitarrist­i di blues al mondo. È morto lo scorso luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy