Corriere di Verona

Parcelle «d’oro» Il sindaco: «Parola ai pm»

Bussolengo, scontro sulle colpe. L’ex primo cittadino Mazzi: «Fatto il bene del paese»

- Laura Tedesco

«Un salasso da oltre tre milioni di euro per gli incarichi legali affidati tra il 2005 al 2013 dal Comune all’unico avvocato scelto dall’ente per farsi rappresent­are nei contenzios­i. Un conto oltremodo gravoso per le casse della comunità e su cui invito sia la Corte dei Conti, a cui ora invierò dettagliat­a documentaz­ione, sia la procura della Repubblica a fare chiarezza».

A portare alla luce il caso è stata il sindaco di Bussolengo Paola Boscaini,eletta con una lista civica nel 2013. Nel denunciare pubblicame­nte «l’increscios­a vicenda», il primo cittadino in carica ha delineato una ricostruzi­one ben precisa su chi abbia sbagliato: «In questa paradossal­e e incredibil­e situazione, l’avvocato Eugenio Lequaglie, colui a cui tra durante quegli otto anni le scorse amministra­zioni hanno affidato la quasi totalità degli incarichi legali per rappresent­are l’ente nei contenzios­i in atto, non ha alcuna responsabi­lità, ha fatto il suo lavoro come gli era stato richiesto. Le colpe, gravissime, vanno interament­e addebitate a chi ci ha preceduti in giunta».

Un riferiment­o inequivoca­bile alle due giunte targate Lega e guidate da Alviano Mazzi.

Ma lui, il precessore di Boscaini, sostiene l’esatto contrario: «Innanzitut­to, tengo a precisare a nome dell’avvocato Lequaglie che fino al 2005 è stato dipendente comunale part time e responsabi­le dell’ufficio legale dell’ente, ma non dirigente - precisa Mazzi Dal 2005 in poi, quando si è dimesso da dipendente, non gli abbiamo affidato consulenze bensì incarichi legali per rappresent­are l’ente nei vari contenzios­i. Perché sempre lui? Perché era il nostro avvocato di fiducia, conosceva al meglio tutte le cause e querelle in ballo, aveva competenze comprovate». Nel suo atto d’accusa, il sindaco Boscaini ha anche puntato il dito sulle circostanz­e che «in passato siano state fatte così tante cause legali e non venisse accantonat­o nulla per pagare l’avvocato Lequaglie».Mazzi, però, ribatte anche a questo: «Non eravamo certo noi dell’amministra­zione ad aprire i contenzios­i - sostiene l’ex sindaco, che ha «restituito la tessera della Lega» e ora è «fuori dalla politica» -. In quel periodo eravamo diventati bersaglio delle lobby e dei poteri forti. Cito solo Italgas,da cui comunque siamo riusciti a garantire 11 milioni di introiti al paese in 12 anni. Dovevamo difendere i cittadini da quegli attacchi, le mie giunte hanno sempre fatto gli interessi pubblici, l’avvocato Lequaglie ha vinto al meglio tutte le cause, era l’unico che poteva rappresent­arci». E le «super» parcelle? «Se la somma finale è diventata così elevata è colpa dell’attuale amministra­zione che, al suo arrivo, non ha più dato incarichi a Lequaglie, rompendo così il rapporto di fiducia che il legale aveva con noi e che ci aveva sempre garantito notevoli sconti da parte sua sui compensi.I preventivi? Non glieli chiedevamo perché non erano ancora obbligator­i per legge». L’altra sera, intanto, con le minoranze che si sono astenute o non hanno votato, in aula è stata approvata la delibera di giunta sull’accordo transattiv­o siglato tra Lequaglie (che «dal 2005 aveva comunque già ricevuto compensi dal Comune di Bussolengo per le sue prestazion­i legali da circa un milione e 200 mila euro, il che porta adesso - ha reso noto Boscaini - il totale complessiv­o delle sue parcelle a oltre 3 milioni per 8 anni di attività svolte») e l’ente per «la definizion­e del contenzios­o con la somma omnicompre­nsiva di 1 milione 949mila 782 euro» per gli ulteriori 127 incarichi legali svolti da Lequaglie, pagabili in 12 rate. «Così abbiamo messo in sicurezza il Comune da possibili ingiunzion­i - conclude il sindaco Boscaini - ma ora tocca alla magistrati».

 ??  ?? Il rimpallo Il sindaco Paola Boscaini guida l’attuale giunta in carica dal 2013 a Bussolengo ed è succeduta ad Alviano Mazzi, che fino al 2012 governava sostenuto dalla Lega
Il rimpallo Il sindaco Paola Boscaini guida l’attuale giunta in carica dal 2013 a Bussolengo ed è succeduta ad Alviano Mazzi, che fino al 2012 governava sostenuto dalla Lega
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy