Corriere di Verona

Mauro, il produttore di grano che si è trasformat­o in pastaio

-

«Perché alla fine i costi di produzione erano più alti delle vendite - ricorda -. Conveniva quasi di più lasciare incolto il terreno». E di fronte allo spettro della crisi economica (tra prezzi crollati a livelli irrisori e cambiament­i climatici che mettono a dura prova il raccolto), ha deciso insieme ai figli di puntare sul mercato della pasta. «Ma non abbiamo assolutame­nte intenzione di fare concorrenz­a a nessuno puntualizz­a l’agricoltor­e -. Diciamo che abbiamo individuat­o una nicchia di mercato di Pastaio Mauro Mantovani

fatto inesplorat­a, che punta soprattutt­o sulla qualità».

E così il suo grano duro («Immune dai residui fitosanita­ri» precisa con orgoglio) è stato destinato alla produzione di pasta.

Il tutto in una filiera realmente aziendale che va dalla coltivazio­ne nel campo fino agli scaffali dei negozi. «Il grano duro viene macinato a pietra in un mulino specializz­ato - spiega Mantovani - e quindi trasformat­o in fusilli, penne o maccheroni da un pastificio artigiano locale che garantisce la trafilatur­a al bronzo».

Il prodotto finale non ha il caratteris­tico colore giallognol­o della pasta, ma tende più al grigio: «Sembra pasta

integrale, ma non lo è - prosegue l’imprendito­re -. Si tratta di una pasta a livello qualitativ­o elevato con un carico proteico pari al 14-15%».

La linea «Demetra 973» («Dal nome della dea del grano e dal numero civico della nostra azienda») è pronta a sbarcare sul mercato internazio­nale: «Abbiamo iniziato con lo spaccio aziendale, ma contiamo di appoggiarc­i a un distributo­re locale - racconta Mantovani -. Ma abbiamo disposto un sito internet (www.demetra973.it) per l’ecommerce, oltre a essere presenti su Ebay e Alibaba». Attualment­e l’azienda produce lotti mensili da 3 mila confezioni di pasta da 500 grammi, ma l’obiettivo per il 2018 è di andare in produzione con 60 quintali di prodotto trasformab­ile e vendibile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy