Corriere di Verona

Gasparato rientra in Fi da segretario cittadino

-

VERONA Matteo Gasparato, leader del movimento Verona Domani e presidente del Consorzio Zai, sarà il nuovo segretario cittadino di Forza Italia. In questo momento, Gasparato è anche alle prese con alcuni guai giudiziari, essendo imputato in tre procedimen­ti penali.

VERONA Matteo Gasparato, leader del movimento Verona Domani e presidente del Consorzio Zai, sarà il nuovo segretario cittadino di Forza Italia.

L’ingresso (o meglio, il ritorno dopo alcuni anni) di Gasparato nel partito di Silvio Berlusconi verrà reso ufficiale domani, con una conferenza stampa all’Hotel Due Torri, presenti il numero uno forzista nella nostra provincia, Davide Bendinelli, il commissari­o del partito per il Veneto, Adriano Paroli e quasi certamente (anche se la questione è ancora in discussion­e per motivi organizzat­ivi) la «longa manus» di Berlusconi per il Veneto, l’avvocato Nicolò Ghedini. L’ingresso di Gasparato in Forza Italia è un «colpo a sorpresa» che rende ancora complessi i movimenti all’interno del centrodest­ra. Non è ancora chiaro se lo stesso percorso

sarà seguito anche da Stefano Casali, che è molto legato al gruppo nazionale dell’ex ministro Gaetano Quagliarie­llo, che al momento di Forza Italia non fa parte.

E i rapporti di scontro totale tra Gasparato e Flavio Tosi potrebbero condiziona­re il cammino dello stesso Tosi verso la cosiddetta «quarta gamba» del centrodest­ra, esterna al partito azzurro ma che ha Berlusconi quale proprio referente diretto.

Gasparato è stato consiglier­e comunale di Verona durante il primo mandato di Tosi, eletto nelle liste del Pdl, ala Forza Italia, e proprio in quegli anni era già stato segretario cittadino degli «azzurri». Aveva lasciato Palazzo Barbieri dopo la sua nomina al vertice del Consorzio Zai. Lo scorso anno era stato protagonis­ta, assieme a Casali, della rottura tra Verona Domani e Tosi, con un seguito di furibonde polemiche. Nei mesi scorsi era stato al centro di aspre polemiche col presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Riello.

In questo momento, Gasparato è anche alle prese con alcuni guai giudiziari, essendo imputato in tre procedimen­ti penali. Si tratta di una presunta tentata concussion­e per la compravend­ita di un terreno in Zai, di un’ipotesi di peculato per cene a spese del Consorzio Zai e di una richiesta di rinvio a giudizio per la vicenda delle firme false per le amministra­tive del 2014 di Pescantina.

 ??  ?? Il ritorno Matteo Gasparato
Il ritorno Matteo Gasparato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy