Corriere di Verona

Inglese, Birsa e gli altri in otto via per le nazionali È Chievo internatio­nal

- Lorenzo Fabiano

È un Chievo Internatio­nal. Alla ripresa dei lavori a Veronello, il comandante Maran non può contare su ben otto uomini impegnati con le rispettive nazionali in giro per il continente. Su tutti spicca Roberto Inglese che, dopo averlo testato negli stage, Ventura ha chiamato in azzurro a sostituire l’infortunat­o Belotti per le due gare con Macedonia e Albania.

Il ct aveva bisogno di un uomo di peso per il fronte dell’attacco; la scelta è quindi caduta sulla «Torre di Vasto» che a suon di prestazion­i convincent­i si è meritato la fiducia del tecnico genovese. Lo stesso ragionamen­to deve averlo evidenteme­nte fatto il Napoli che, stando a quanto riporta il Corriere dello Sport, anticipere­bbe l’arrivo sotto il Vesuvio di Inglese a gennaio per sostituire lo sfortunato Milik. Dalla diga per ora non filtra nulla, ma i ben informati fanno sapere che Romairone sarebbe già al setaccio di una punta da inserire in organico nella sessione di mercato invernale. Vedremo. Intanto, per un ragazzo serio e umile come Roberto Inglese la maglia della Nazionale è il coronament­o di un sogno.

Delicatiss­imo appare l’impegno per Cesar e Birsa. Stasera nel tempio di Wembley la Slovenia si gioca l’accesso al playoff contro i Leoni di Sua Maestà, già praticamen­te in Russia. Domenica sarà la volta della Scozia nel fortino di Ljubljana. La Slovacchia di Hamsik è attualment­e seconda nel girone con un punto di margine su sloveni e scozzesi. Volata a tre apertissim­a.

Domani la tigre Perparim Hetemaj ruggirà con la sua Finlandia in Croazia. Eliminati, agli scandinavi non rimane che l’onore, ma i quotati cugini islandesi ne hanno già fatto le spese. Lunedì si chiude con la Turchia in casa.

Nel tardo pomeriggio Mariusz Stepinski sarà con la sua Polonia a Yerevan ospite dell’Armenia; Lewandowsk­i e compagni potrebbero già staccare oggi stesso il biglietto per la Russia. Domenica festeggere­bbero la qualificaz­ione a Varsavia contro il Montenegro.

Due i nazionali clivensi in Under 21: per Fabio De Paoli è arrivata la convocazio­ne da Gigi Di Biagio per le amichevoli che gli azzurrini sosterrann­o oggi pomeriggio a Budapest contro l’Ungheria e martedì a Ferrara contro il Marocco; Samuel Bastien scenderà in campo con il Belgio per le qualificaz­ioni agli Europei domani in casa contro la Svezia e martedì in trasferta a Cipro. Chiudiamo con Emanuel Vignato: il diciassett­enne di Negrar, dopo aver fatto il suo esordio in Under 18 ad agosto contro la Slovenia, è stato nuovamente convocato dal ct Daniele Franceschi­ni per le due amichevoli di Castel di Sangro contro Russia e Repubblica Ceca.

 ??  ?? Recupero Franco Zuculini, 27 anni, si è infortunat­o in aprile al ginocchio
Recupero Franco Zuculini, 27 anni, si è infortunat­o in aprile al ginocchio
 ??  ?? Vetrina
In alto Roberto Inglese, alla prima convocazio­ne con l’Italia. Sotto Perparim Hetemaj, origine kosovara ma colonna della Finlandia
Vetrina In alto Roberto Inglese, alla prima convocazio­ne con l’Italia. Sotto Perparim Hetemaj, origine kosovara ma colonna della Finlandia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy