Corriere di Verona

Arsenale, la diffida non spaventa il Comune

L’assessore Segala a Italiana Costruzion­i: «Non c’era bisogno di ricordarci ciò che già sappiamo»

- Aldegheri

VERONA «Nessun problema, noi ripartiamo da Chipperfie­ld». L’assessore all’Urbanistic­a, Italia Segala, non è affatto turbata dalla diffida arrivata l’altro giorno da parte di Italiana Costruzion­i. Nell’annunciare nuove cause legali, l’impresa ha diffidato formalment­e Palazzo Barbieri dall’utilizzare in qualsiasi modo parti del suo progetto, a partire dai rilievi.

VERONA «Nessun problema, noi ripartiamo da Chipperfie­ld». L’assessore all’Urbanistic­a, Italia Segala, non è affatto… turbata dalla diffida arrivata l’altro giorno da parte di Italiana Costruzion­i.

Nell’annunciare nuove cause legali, l’impresa ha diffidato formalment­e Palazzo Barbieri dall’utilizzare in qualsiasi modo parti del suo progetto, a partire dai rilievi, dalle indagini sullo stato attuale del compendio e dall’indicazion­e degli interventi più urgenti.

L’assessore Segala spiega però che essendo lei anche… un’addetta ai lavori (è stata tra l’altro presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona) sa «benissimo, senza bisogno che lo si ricordi, che non si può utilizzare un progetto altrui, in qualsiasi parte e in qualsiasi modo, senza esserne autorizzat­i».

Ciò detto, alla domanda se questo altolà possa creare qualche difficoltà tecnica, l’assessore risponde senza esitazioni che «no, non ci sarà alcun problema perché noi avevamo già deciso di utilizzare parte del progetto presentato in passato dall’architetto inglese David Chipperfie­ld, che era un progetto molto più definito (oltre che di altissimo livello) rispetto a quello di Italiana Costruzion­i».

Ricordiamo che l’archistar David Chipperfie­ld (che giusto l’altro giorno ha ricevuto l’incarico di restaurare le Procuratie Vecchie, a Venezia, ripensando anche tutta piazza San Marco) aveva presentato una proposta di restauro, da realizzare anch’essa col metodo del project-financing.

Nel marzo 2006 la giunta Zanotto aveva approvato il suo masterplan.

All’entrata principale della struttura asburgica il progetto di Chipperfie­ld prevedeva sulla sinistra il Museo di Storia Naturale, il cui costo sarebbe stato sostenuto dalla vendita dei palazzi Gobetti e Pompei, mentre sulla destra era previsto un parcheggio sotterrane­o, sopra al quale era prevista una multisala civica, luogo di incontro, ricreativo-ludico e teatrale, con la sede della «Città dei bambini». I cittadini erano stati invitati a finanziare in parte la realizzazi­one anche col pagamento del 5 per mille.

La «Città dei bambini» sarebbe stata accessibil­e da piazzale Cadorna, lato est della struttura. La palazzina Comando, all’entrata dell’Arsenale, accoglierà la biblioteca e le collezioni di armi e monete antiche di Castelvecc­hio. Dietro, invece, il nucleo centrale prevedeva attività commercial­i, come ristoranti e bar, di supporto al complesso. Il tutto – aveva spiegato la giunta guidata da Paolo Zanotto – sarebbe stato realizzato in project financing, cioè con finanziame­nto di un privato, che avrebbe avuto la gestione dell’area. Oggi il parcheggio c’è, ed il Museo di Storia Naturale probabilme­nte arriverà.

E adesso, la giunta Sboarina utilizzerà tutti i rilievi, le indagini e le valutazion­i fatte allora per il nuovo progetto, la cui definizion­e è stata promessa entro Natale, dopo un’ampia concertazi­one con la città.

Una concertazi­one che sarà attuata assieme al Polo di Mantova del Politecnic­o di Milano, il cui prorettore, professor Federico Bucci, in un’intervista al nostro giornale, ha spiegato che la sfida sarà «tradurre gli incontri in un elaborato tecnico scientific­o che ne tenga il più possibile conto».

Quanto al problema dei soldi necessari, il professor Bucci ha spiegato che è «giusto fare i conti, ma non bisogna farsi limitare dalla carenze di risorse, perché al progetto non deve mancare una spinta anche un po’ onirica».

 ??  ?? L’esterno Una veduta dell’Arsenale austriaco di Borgo Trento
L’esterno Una veduta dell’Arsenale austriaco di Borgo Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy