Corriere di Verona

Torna il Due Vally ma niente più rally sulle Torricelle

«Troppa gente, non è più sicuro». Allo stadio nasce lo spazio «Arena». Si parte venerdì in Bra

- E.P.

Il rombo dei bolidi è pronto a riscaldare per l’ennesima volta anche il cuore della città. Oltre duecento vetture per l’edizione numero 35 del Rally Due Valli in programma da venerdì a domenica tra Verona e provincia. Ultima tappa del Campionato Nazionale che proprio in riva all’Adige incoronerà il campione 2017. E gli appassiona­ti veronesi non potranno non fare il tifo per il pilota di casa Umberto Scandola ((Skoda Fabia R5), che si contenderà il titolo con Paolo Andreucci (Peugeot 208 R5) e Simone Campedelli (Ford Fiesta R5).

«Sembrerà di tornare ai fasti degli anni Settanta e Ottanta, quelli delle gare sullo sterrato che “scassava” i veicoli» ha commentato il presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso nel corso della presentazi­one ufficiale dell’evento svoltasi ieri in Comune alla presenza dell’assessore allo Sport Filippo Rando.

«Lo dico ogni anno, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: invitiamo tutti gli spettatori a rispettare le indicazion­i dei commissari di gara e a non appostarsi nelle aree vietate», ha proseguito il presidente. Perché, come ha purtroppo certificat­o anche il tragico incidente di luglio al Rally MalegnoBor­no (Brescia), l’imprevisto è sempre in agguato. E anche per questo motivo, quest’anno, è stato deciso di rinunciare alla ormai «classica» prova sul circuito delle Torricelle: «Colpa dell’”eccesso di pubblico” ha spiegato Baso con un sorriso -, ma abbiamo organizzat­o un’alternativ­a speciale con una novità fantastica».

Si tratta del Rally Due Valli Arena, spazio interament­e dedicato al Due Valli all’interno del Parcheggio C del Palazzetto dello Sport, in zona Stadio. Oltre alla prova speciale per i partecipan­ti all’evento, gli spettatori potranno sfidare gli amici in prove al simulatore di guida, conquistan­do un biglietto per il MotorShow di Bologna.

Quattro le gare condensate all’interno dell’evento: il Campionato Italiano, il Campionato Regionale Rally, il 12esimo Rally Due Valli Historic valido per il campionato Auto Storiche e il settimo Due Valli Classic valido per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità. Apripista d’eccezione, venerdì alle 18.30 in Bra, il campione del mondo 1988 e 1989 Miki Biasion al volante di una Abarth 124 Spider. Sabato prima tappa sulle colline dell’Est della provincia con sette prove speciali. E in serata sarà reso noto il vincitore della tappa regionale che si concluderà al parcheggio del Palazzetto (e non in Bra come inizialmen­te previsto, a causa della concomitan­za della nuova data del concerto di Umberto Tozzi). Chiusura invece all’ombra dell’Arena nella giornata di domenica con la proclamazi­one del campione italiano.

Quest’anno, grazie alla collaboraz­ione con l’Usl 9, è stato dato spazio anche al sociale: sabato nell’area allestita nel parcheggio del Palazzetto, una ventina di ragazzi diversamen­te abili potrà avere l’occasione di provare l’ebbrezza di una corsa rally salendo in auto con i campioni. Il programma completo è consultabi­le al sito www.rallydueva­lli.it.

Baso (Aci) Sembrerà di tornare ai fasti degli anni Settanta e Ottanta

 ??  ??
 ??  ?? Al volanteIl pilota veronese Umberto Scandola in corsa per il titolo italiano
Al volanteIl pilota veronese Umberto Scandola in corsa per il titolo italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy