Corriere di Verona

Gara e vertici aziendali Ferrovie Nord a rapporto da Fontana

- L.A.

Il futuro di Atv è stato al centro ieri di un nuovo incontro tra il vicesindac­o Lorenzo Fontana e il presidente di Ferrovie Nord, Andrea Gibelli. I temi in discussion­e sono stati soprattutt­o due: la gara che assegnerà i servizi di trasporto pubblico locale e la presenza veronese al vertice della società.

Su quest’ultimo fronte, è noto come la Lega Nord punti ad avere una propria presenza di rilievo, e non è un mistero per nessuno che si sia più volte parlato della presidenza di Atv come obiettivo del Carroccio, con l’ex assessore comunale Enrico Corsi quale candidato in pectore. Quando Ferrovie Nord aveva acquistato l’azienda di trasporto veronese, nel marzo scorso, tra la società lombarda e l’allora sindaco Flavio Tosi erano stati però siglati dei patti parasocial­i che garantivan­o la continuità dirigenzia­le: per altri otto anni (cinque più tre), quindi, il tosiano Massimo Bettarello avrebbe continuato a essere il presidente e Stefano Zaninelli sarebbe rimasto il direttore generale dell’Azienda.

Un accordo che aveva fatto infuriare la Lega veronese. Un dirigente del Carroccio l’aveva definito «un evidente dispetto di Maroni a Salvini», ricordando come il presidente Gibelli sia da sempre leghista ma anche un «maroniano» doc. E il 3 marzo scorso, un’ora prima della firma ufficiale della vendita, i big leghisti avevano inutilment­e convocato Gibelli nella sede scaligera del partito per cercare di fargli cambiare idea. Adesso, quel tentativo starebbe ripartendo, con la ricerca di una soluzione, per la quale, secondo fonti ufficiose, sarebbero stati fatti alcuni passi avanti.

Altro tema in discussion­e, ieri nell’ufficio del vicesindac­o, la gara pubblica (già in calendario il prossimo anno) per l’assegnazio­ne del servizio di trasporto, oggi gestito per intero da Atv. La nuova legge – ha avvertito con molta preoccupaz­ione il sindacato FaisaCisal – prevede invece una suddivisio­ne in più lotti (due per i bus e un terzo per il futuro filobus), spartendon­e la gestione tra più aziende.

Il presidente della Provincia Antonio Pastorello ha spiegato che «ci tocca obbedire alla normativa, per quanto malvolenti­eri». E anche Atv è molto preoccupat­a. Preoccupaz­ione che è stata discussa tra Fontana e Gibelli anche nel vertice di ieri, alla ricerca di una soluzione che non sembra facilissim­a da trovare.

 ??  ?? Patto Bettarello tra Tosi e Gibelli
Patto Bettarello tra Tosi e Gibelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy