Corriere di Verona

Abeti in tutti i quartieri, mercatini e luminarie Verona pronta al Natale

Per i bambini nuova iniziativa speciale in piazza Corrubbio

- Aldegheri

Abeti illuminati in tutti i quartieri, luminarie (un pochino) più ampie di quelle di un anno fa, ed un Babbo Natale che aspetterà i bambini in piazza Corrubbio. L’atmosfera natalizia sta per animarsi in tutta la città.

Abeti illuminati in tutti i quartieri, luminarie (un pochino) più ampie di quelle di un anno fa, ed un Babbo Natale che aspetterà i bambini più buoni in piazza Corrubbio, per ricevere le loro letterine. L’atmosfera natalizia sta per animarsi in tutta la città, e a palazzo Barbieri ci si sta preparando. Una prima data certa è quella del 17 novembre, quando apriranno i battenti tutti i mercatini di Natale. E attorno a loro, sarà un fiorire d’iniziative.

In tutte le otto Circoscriz­ioni saranno installati 24 alberi luminosi, per ciascuno dei quali, dopo aver sentito i «parlamenti­ni» locali, ieri mattina la giunta ha deciso la collocazio­ne: piazza Isolo, Cittadella e Santa Toscana in centro, piazzale Arsenale (più due non ancora individuat­i) per Borgo Trento; via Palladio allo stadio, rotatoria della Croce Bianca e via Magellano per la Terza Circoscriz­ione; via Mantovana, piazza Caduti e Golosine per la Quarta; Cadidavid, Sacra Famiglia e Palazzina per la Quinta; Borgo Trieste, Santa Croce e Borgo Felice per la Sesta; piazza del Popolo, Porto San Pancrazio e piazzetta Castiglion­e, in via Sasse, per la Settima ed infine Mizzole, Novaglie e Santa Maria in Stelle per l’Ottava Circoscriz­ione.

Accanto a questi, tornerà a risplender­e il grande, tradiziona­le albero di Piazza Bra (il cui allestimen­to luminoso costa 10mila euro, ma sarà interament­e pagato da Agsm, che lo sponsorizz­a) assieme ad altri sette abeti luminosi nelle piazze principali di ciascun quartiere (Parona, Chievo, via Sant’Elisabetta, via Centro, piazza Libero Vinco, piazza del Popolo e alla Rotonda di Montorio).

L’appuntamen­to più atteso è peraltro sempre quello con le luminarie nelle strade del centro. Quest’anno le installazi­oni saranno più o meno uguali a quelle dell’anno scorso, con l’aggiunta di via Stella e lungadige San Giorgio, dove le luci natalizie avranno anche il compito di sottolinea­re la presenza (per la prima volta) dei mercatini lungo tutta la splendida passeggiat­a tra Ponte Pietra e i giardini Lombroso.

Altra novità: per i bambini buoni, quelli che hanno la coscienza a posto e si sentono pronti a chiedere un bel regalo, sarà installata in piazza Corrubbio, a San Zeno, una statua di Babbo Natale, munita di un grande cassetto in cui i bimbi potranno depositare la letterina con le loro richieste.

Restano infine confermati gli alberi di Natale sponsorizz­ati da privati, a partire da quello che troneggerà in fondo a Corso Porta Nuova, per il quale la Bauli è arrivata all’ultimo anno di contratto col Comune (ovviamente rinnovabil­e, se lo si vuole da entrambe el parti).

Ultima domanda: quando si accenderan­no le luminarie, aprendo ufficialme­nte il preNatale di Verona? La data non è stata ancora fissata ma ieri gli assessori Francesca Toffali, Marco Padovani e Edi Maria Neri hanno spiegato che non si riuscirà a far coincidere l’accensione con l’inaugurazi­one dei mercatini, come si sarebbe desiderato. Si andrà quindi verso la fine di novembre. L’anno scorso, peraltro, le luci si erano accese la sera del 3 dicembre.

 ??  ??
 ??  ?? Luci sulla città Il tradiziona­le albero di Natale di piazza Bra, la cui decorazion­e è sponsorizz­ata da Agsm. Quest’anno sarà l’ultimo anno di contratto per la sponsorizz­azione Bauli all’albero di Corso Porta Nuova
Luci sulla città Il tradiziona­le albero di Natale di piazza Bra, la cui decorazion­e è sponsorizz­ata da Agsm. Quest’anno sarà l’ultimo anno di contratto per la sponsorizz­azione Bauli all’albero di Corso Porta Nuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy