Corriere di Verona

Ginocchio nuovo grazie al robot Clinica veronese prima in Italia

-

Il robot Mako mette a segno un altro colpo. Per la prima volta in Italia un ginocchio (anzi cinque, tanti sono stati gli interventi tra lunedì e ieri) è stato completame­nte sostituito con una protesi grazie alla chirurgia robotica. È successo alla clinica San Francesco, la stessa struttura dove, nel 2012, Mako aveva esordito in Europa con un intervento, sempre al ginocchio, ma di sostituzio­ne parziale, a cui ne sono seguiti molti altri.

«Si tratta della forma più avanzata ed innovativa del trattament­o sostitutiv­o di questa complessa articolazi­one - fa sapere Piergiusep­pe Perazzini, chirurgo che ha introdotto la tecnica e ha eseguito gli interventi - nata e sviluppata negli Stati Uniti, e inizialmen­te liimitata con interventi di protesi parziale di ginocchio e di anca».

Ad oggi presso la Clinica San Francesco sono stati eseguiti 1233 interventi di protesi parziale di ginocchio e 459 interventi di protesi d’anca, numeri che fanno dell’istituto veronese un centro leader a livello italiano ed europeo per queste due procedure.

«La nuova metodica prosegue Perazzini consente

di impiantare una protesi totale con una maggiore precisione ed un perfetto bilanciame­nto legamentos­o rispetto alla tecnica tradiziona­le; questi elementi sono fondamenta­li per un più rapido recupero funzionale dell’articolazi­one e per la durata nel tempo dell’impianto». Una maggiore precisione che, auspica l’équipe della San Francesco, dovrebbe ripercuote­rsi anche sulla convalesce­nza, con dimissioni più rapide. Il vantaggio è innanzitut­to la maggiore precisione: è sempre un medico a guidare il robot (che non viene telecomand­ato a distanza), che però consente di fermare la fresa che perfora tessuti e ossa con una precisione millimetri­ca. Inoltre è possibile programmar­e in anticipo le modalità di intervento a seconda delle condizioni del paziente. Per questo motivo i chirurghi sono affiancati da degli ingegneri biomedici. La San Francesco si è accreditat­a anche come centro di formazione per questa metodologi­a.

 ?? ?? Un intervento con il robot Mako
Un intervento con il robot Mako

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy