Corriere di Verona

Collettore, accordo in vista. I Pfas attendono

L’autorità di bacino: fare un progetto generale adesso potrebbe rivelarsi uno spreco di soldi

-

L’accordo di programma per il collettore del Garda potrebbe arrivare già a inizio mese. Ci sarà da attendere di più, invece, affinché diventi esecutivo il progetto finale per la bonifica dei Pfas, che passa, com’è noto dalla sostituzio­ne dei pozzi di Almisano, nel Vicentino. È quanto fa sapere Mauro Martelli, presidente dell’Ato veronese, l’autorità di bacino. «Per quanto riguarda il collettore - precisa Martelli dovremmo avere a breve un sufficient­e livello di informazio­ne per arrivare a firmare un accordo di programma entro novembre. La situazione, per quanto riguarda i progetti le gati alla soluzione su Pfas è molto diversa: qui è tutto in mano a Veneto Acque e deve essere reso noto il contributo nazionale. In questo caso, arrivare a un progetto definitivo ora rischia di essere uno spreco di soldi: si potrebbe perdere qualche milione di euro per una progettazi­one sbagliata».

Ci sarà da aspettare meno per il «rinforzo» dei filtri a carboni attivi: 6-7 mesi. «In questo modo - conclude Martelli sarà possibile ridurre la presenza delle sostanze sotto la soglia tecnica di rilevament­o».

Precisazio­ni che sono giunte ieri a seguito di una conferenza stampa dedicata al rinnovo del protocollo tra Ato e le associazio­ni dei consumator­i : Adiconsum, Movimento Consumator­i e Lega Consumator­i. Finora il protocollo ha garantito la possibilit­à della conciliazi­one paritatica (trenta domande a partire dal 2016). La novità di quest’anno è rappresent­ata dal monitoragg­io indipenden­te della qualità del servizio erogato: saranno le stesse associazio­ni (hanno iniziato già ad agosto) a contattare gli utenti, in particolar­i quelli che hanno richiesto di recente un intervento (un allacciame­nto o l’avvio di una nuova utenza, ad esempio). L’attività durerà fino al 2019, anno in cui sarà pubblicato il report conclusivo.

 ?? ?? La protesta Una manifestaz­ione anti Pfas a cui hanno partecipat­o anche attivisti delle zone contaminat­e della provincia di Verona (archivio)
La protesta Una manifestaz­ione anti Pfas a cui hanno partecipat­o anche attivisti delle zone contaminat­e della provincia di Verona (archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy