Corriere di Verona

Ex popolari in perdita per 100 milioni Messina: «Costi doppi dei ricavi»

Intesa, sorpresa nella trimestral­e. Personale, riparte la trattativa

-

«I costi sono il doppio dei ricavi. E il risultato corrente lordo nel trimestre è negativo per 100 milioni». La doccia fredda, sulle reti e le parti «buone» di Popolare Vicenza e Veneto Banca incorporat­e da Intesa Sanpaolo con il decreto di liquidazio­ne del 25 giugno, è arrivato ieri pomeriggio direttamen­te per bocca dell’amministra­tore delegato, Carlo Messina. Il manager ha commentato i dati della trimestral­e della prima banca italiana, approvati dal cda. Dati al solito da record, con 731 milioni di euro di utile netto nel terzo trimestre a fronte dei 628 di un anno fa, che salgono a 2.446 nei nove mesi a fronte di 2.335 un anno

Tutto bene? Non proprio. Perché Messina non ha mancato di far notare che le ex venete per ora sono ancora un costo. Un po’, forse, per rispondere all’adagio che Intesa ha fatto un affarone assistito oltretutto dai soldi dello Stato. E in più la presa di posizione del consiglier­e delegato non è di poco conto, di fronte alla parte più delicata della trattativa sull’integrazio­ne del personale delle venete, che dovrà chiudersi la settimana prossima, con posizioni ancora piuttosto distanti e che rischia di incidere direttamen­te sugli stipendi del personale e sulla mobilità. L’intervento suona come una sorta di avviso ai naviganti. Messina sostiene che l’integrazio­ne delle ex venete non avrà effetti sugli utili per azione previsti nel 2017, «e pensiamo che per il futuro possano dare un contributo positivo».

Ma intanto i dati di fatto esposti ieri parlano, nel trimestre, di interessi netti per 58 milioni e commission­i nette per 57,che portano i proventi operativi a 96 milioni (contabiliz­zando 26 milioni persi con le attività di negoziazio­ne e 7 guadagnati con altri proventi). A fronte dei ricavi stanno 130 milioni di costi del personale, 60 di spese amministra­tive e 10 di ammortamen­ti, che portano il risultato della gestione operativa in rosso per 104 milioni di euro. Il conto finale, con altre voci intermedie, fissa il risultato netto in rosso per 81 milioni. Certo, gli effetti positivi delle venete si iniziano a vedere su altri fronti, come i 460 milioni di euro di flussi netti di risparmio gestito già nel terzo trimestre, e i 26,9 miliardi di impieghi in più e sempre in più i 30 di raccolta diretta e i 22 di indiretta.

 ?? ?? Carlo Messina, amministra­tore delegato del gruppo Intesa Sanpaolo
Carlo Messina, amministra­tore delegato del gruppo Intesa Sanpaolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy