Corriere di Verona

La Lega contro «l’alleata» Donazzan «Non c’è mai». E il Pd: «La cacciate?»

- Mo. Zi.

commission­e non è presente l’assessore, non approverem­o più nessuna delibera: il Consiglio ha rispetto per gli assessori e pretende il medesimo rispetto».

Il presidente della commission­e Sergio Berlato era arrivato preparato, ha tirato fuori dalla tasca le tabelle Excel aggiornate al 26 ottobre delle presenze in commission­i e Consiglio nel 2017 e ha snocciolat­o assenze e presenze. «Su 82 convocazio­ni della mia commission­e, Donazzan è stata presente a cinque», ha bacchettat­o aggiungend­o a margine che due volte si era fatta viva per cercare il suo i-Pad. E in aula col 79,45% delle presenze (30 volte assente) «è seconda per assenteism­o solo ad Alessandra Moretti». Saranno anche avversari storici, Berlato e Donazzan, ma stavolta è dalla Lega che è arrivata la bordata e così la commission­e ha sottoscrit­to l’iniziativa del presidente di scrivere a Zaia affinché richiami Donazzan. Lei li ha anticipati e ha chiamato il presidente. Al consiglio di stare piegata per non farsi investire dalla buriana ha ringraziat­o e poi ha chiamato pure il segretario della Lega Gianantoni­o Da Re. «Considerat­i i toni utilizzati dal capogruppo Finco e fatti propri dal presidente Berlato, mi sembra evidente la lacerazion­e all’interno della compagine di Governo – ha chiesto il capogruppo Pd Stefano Fracasso, domandando se Donazzan fosse ancora da considerar­si in maggioranz­a - Non è che questo nervosismo crescente dipende dalle candidatur­e alle prossime elezioni politiche?» Non è un mistero che Forza Italia punti su un collegio uninominal­e sicuro per Donazzan, quello di Bassano. Ed è di Bassano anche Finco, uomo di punta del Carroccio. «Non so se godo della fiducia della maggioranz­a ma di sicuro della fiducia dei lavoratori e delle loro famiglie visto che sono a Roma, ai tavoli ministeria­li, per difendere le imprese venete, ieri Electrolux e oggi Lovato Gas», ha risposto Donazzan ai consiglier­i dem. Oggi, per la cronaca, incontrerà il ministro all’Istruzione Valeria Fedeli. Alla fine, la discussion­e sull’autonomia è stata offuscata e i consiglier­i del Pd che ieri erano andati in commission­e col compito di chiedere cifre esatte sul costo dell’autonomia hanno ritirato gli ormeggi. «Alle nostre richieste di avere cifre esatte, frutto di un ragionamen­to, è stato risposto che li avrebbero forniti in un secondo momento – hanno detto Graziano Azzalin, Francesca Zottis e Cristina Guarda, prima di lasciare l’aula per non partecipar­e al voto - Tra pochi giorni la proposta di legge arriverà in Consiglio e non possiamo vincolare la Commission­e su numeri farlocchi».

Ai tavoli romani Non so se godo della fiducia della Lega ma di sicuro di quella dei lavoratori di Electrolux e Lovato Gas che sto difendendo a Roma oggi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy