Corriere di Verona

Eleganza, visione e piedi di velluto: Gaudino brilla nel 6-0 sul Mantova

Il regista sfrutta il test per convincere Maran a dargli una chance

- Lorenzo Fabiano

Con il campionato in pausa per gli appuntamen­ti in agenda delle nazionali, il Chievo ha sostenuto ieri un test a Veronello, chiuso 6-0, contro il Mantova 1911, formazione militante in Serie D. Assenti Depaoli (convocato in under 21 da Di Biagio per l’incontro amichevole di martedì prossimo a Frosinone con la Russia), Vignato (stellina dell’under 18 di Daniele Franceschi­ni), Bastien (impegnato con l’under 21 belga) e Stepinski (chiamato da ct Nawalka per le amichevoli della nazionale polacca contro Uruguay e Messico), Maran ha approfitta­to del test per dare spazio a chi fino ad ora poco ne ha avuto.

Occhi puntati quindi soprattutt­o su Gianluca Gaudino, Pawel Jaroszynsk­i, e Luca Garritano, tutti e tre in campo per novanta minuti. Positive le indicazion­i: salito presto in cattedra, Gaudino si è mosso con eleganza e personalit­à, mettendo in mostra piedi di velluto e visione di gioco; quando toccherà a lui, ne vedremo di belle. Jaroszynsk­i ha piedi decisament­e più ruvidi, ma tanti muscoli da mettere a servizio; Garritano è apparso molto volitivo dandosi un gran daffare, anche se un po’ impreciso.

Nel primo tempo Maran ha schierato Seculin in porta, difesa a quattro composta da Tomovic a destra, Gamberini e Cesar centrali, e Jaroszynsk­i a sinistra; rombo di centrocamp­o disegnato da Rigoni, Garritano e Castro ai lati, e Gaudino vertice alto; in avanti la coppia Pucciarell­i e Pellissier. Il gol lo ha messo a segno al 21’ Castro, al termine di una serpentina che ci ha ricordato i bei tempi in cui Alberto Tomba divorava i paletti sulla Tre3 di Madonna di Campiglio. Nella ripresa, il diciottenn­e francese della Primavera Kaleba ha preso il posto di Gamberini, Cacciatore di Tomovic, e Radovanovi­c del «Pata» Castro.

Dopo aver retto dignitosam­ente per un tempo, i biancoross­i sono letteralme­nte crollati. Cinque giri di lancetta, e Pucciarell­i ha infilato nel sacco su assist di Pellissier; è stato quindi Cesar a firmare la terza rete con un imperioso colpo di testa su corner di Gaudino; la quaterna porta la firma di capitan Pellissier, mentre una legnata dalla distanza di Radovanovi­c ha reso il bottino più corposo. Sesto e ultimo gol a opera di Rigoni, abile a sfruttare un pasticcio difensivo. Ripresa dei lavori fissata per stamattina sempre a Veronello.

Veronello Assenti 4 nazionali tra cui Vignato

 ??  ?? Regista Acquistato dal Bayern in estate, Gianluca Gaudino non ha ancora debuttato (foto ChievoUdal­i)
Regista Acquistato dal Bayern in estate, Gianluca Gaudino non ha ancora debuttato (foto ChievoUdal­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy