Corriere di Verona

Tour in bici (o moto) e nuove proposte Così le agenzie di viaggio resistono al web

Il presidente Fiavet: «C’è vivacità nel settore e noi forniamo più garanzie»

-

ha interessat­o Verona soprattutt­o dal punto di vista occupazion­ale: «Chi contava trequattro dipendenti – spiega – per sopravvive­re ha ridotto all’osso il personale. Si sono persi in dieci anni circa il 30% dei posti di lavoro. Contempora­neamente, però, chi è uscito dal circuito, ha rilanciato creando la propria agenzia, dando vita a nuove realtà».

Una scommessa che in parecchi casi non si è dimostrata un azzardo. Certo la concorrenz­a del web è feroce, le compagnie low cost vendono i biglietti senza intermedia­zione delle agenzie e persino il concetto di vacanza è cambiato, ma anche le agenzie hanno saputo evolvere fornendo consulenza più che vendita di transfer. Nuove vie Simonetta Bettio ha creato un’agenzia sfruttando la passione per la bici

«Sanno creare pacchetti a misura di cliente – sottolinea Bellomi – si sono formate nella cura del consumator­e e, comunque, forniscono sempre più garanzie e assistenza rispetto al web. Se succede qualcosa, noi siamo in grado di riportare

tutti a casa». L’evoluzione delle agenzie sta anche nell’essere state in grado di ritagliars­i ciascuna una propria nicchia da sfruttare e far crescere. L’esperienza, oltre al viaggio, è affascinan­te e condivider­e le esperienza ha valore anche economico. Ne è convinta Simonetta Bettio, di Simonetta Bike Tours, che nel 2007 ha creato la propria agenzia partendo dalla sua passione per le due ruote. Inizialmen­te l’agenzia era orientata a far scoprire agli italiani l’Europa in bici, Borgogna, Parigi, Londra con pacchetti di alta qualità, ora il business, invece, è dedicato nel creare viaggi in bici agli stranieri che vogliono conoscere il nostro territorio con tour in giro per la provincia e il Veneto.

Sempre agli appassiona­ti delle due, ma stavolta motorizzat­e, si rivolge Altrimenti on The Road, agenzia che ha come target esclusivam­ente i motociclis­ti, meglio se amanti delle Harley Davidson. Per capire, quest’anno l’agenzia è stata la prima a permettere ad harleysti europei di visitare Cuba in moto. «Da agenzia – racconta la titolare Martina Zaffani – siamo diventati tour operator e vendiamo i pacchetti che noi abbiamo ideato alle agenzie».

Bellomi La crisi? Interessat­i solo i dipendenti Zaffani Prima agenzia, ora tour operator

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy