Corriere di Verona

«Criminalit­à, terrorismo ed estremismi politici? Faremo gioco di squadra»

- Di Davide Orsato

Le questioni dettate dai tempi. «Terrorismo, processi migratori...». E quelle tipiche di una città viva e di una certa dimensione. Quelle che preoccupan­o ogni comunità. «Criminalit­à comune, furti e rapine in casa». Ieri, il nuovo questore Ivana Petricca si è seduto per la prima volta alla propria scrivania dopo la nomina.

Ci sono i problemi dettati dai tempi che corrono. «Terrorismo, risposta alle problemati­che derivanti dai processi migratori», quelli tipici di una città di certa dimensioni, viva. «L’ordine pubblico. Del resto, con due squadre in serie A…». E poi quelli che possono preoccupar­e qualsiasi comunità. «La criminalit­à comune, i furti in appartamen­to, le rapine in villa con gli episodi che hanno fatto scalpore anche di recente…». Il nuovo questore Ivana Petricca si è seduto per la prima volta alla scrivania del suo nuovo ufficio di lungadige Galtarossa ieri mattina. Ad ambientars­i, forse, ci metterà qualcosina in meno dei suoi predecesso­ri, visto che nei corridoi della questura veronese è di casa. «Da quanto manco? Non ho fatto il conto, mi sembra un secolo, ma dicono siano passati nove anni… in ogni caso è bello vedere tante facce conosciute, e altre di nuove».

Aveva detto, appena giunta la notizia della sua nomina, che non avrebbe parlato delle linee guida relative al suo incarico finché non avesse incontrato le autorità cittadine: ieri mattina, a Palazzo Barbieri, il confronto con il sindaco Federico Sboarina. Poi la presentazi­one ufficiale davanti alla stampa. «Mi fa piacere tornare nella città in cui ho lavorato a lungo – l’esordio – non pensavo di essere destinata qui, ma nel momento in cui sono tornata l’ho fatto con molto piacere e con molta gioia: del resto Verona non è stato per me un luogo di passaggio la mia famiglia si è fermata qui».

Petricca promette «un gioco di squadra». «Punto sulla collaboraz­ione del personale. Il nostro sarà un lavoro che vedrà al centro il controllo del territorio, fondamenta­le per garantire la sicurezza e rispondere tempestiva­mente agli imprevisti. C’è del lavoro da fare sul fronte della criminalit­à organizzat­a: preoccupan­o gli episodi delle ultime settimane di furti e rapine nelle case, avvenuti in particolar­e in provincia, è un fenomeno che va contrastat­o».

Tra le «questioni irrisolte» con cui fare i conti c’è il raid dei presunti ultrà del Napoli in un bar del centro frequentat­o dai tifosi dell’Hellas. Il nuovo questore si dice ottimista. «Si arriverà ai chiariment­i necessari - afferma - ma occorre portare pazienza. Un conto è la dinamica del fatto nella sua percezione: tutti ne parlano e adesso viene anche sviscerato sui social quasi in tempo reale. Un altro sono i tempi della polizia, necessaria­mente più lunghi e che hanno bisogno di un certo tipo di riscontri. Ma ci stiamo lavorando e abbiamo già molto su cui muoverci».

C’è poi la questione dell’estremismo politico, rispuntata negli ultimi mesi in diversi episodi che hanno visto contrappor­si CasaPound e l’area dei collettivi di sinistra. «Si tratta di un fenomeno su cui vigiliare - nota Petricca - comune a diverse città italiane. È qualcosa che stiamo monitorand­o, cercando di prevenire scontri e disordini e che risente dei tempi che stiamo vivendo.

Faremo il nostro lavoro fino in fondo e cercheremo di evitare che questi antagonism­i portino a scontri». Infine l’allerta terrorismo: già al loro esordio i mercatini natalizi in centro hanno visto il tutto esaurito: una folla che è difficile controllar­e nel dettaglio. «Sempre in queste circostanz­e - conclude il neo questore - si predispong­ono attività straordina­rie: la questione sarà all’ordine del giorno al prossimo

comitato sulla sicurezza pubblica. Ma contiamo anche molto sulla collaboraz­ione con le autorità cittadine e, naturalmen­te, con i veronesi. Questa città ha già dimostrato in passato di saper fare squadra e i suoi cittadini si sono distinti per la disponibil­ità e per il senso civico. La cosa bella di Verona è anche questa: che le strade sono piene di vita».

Il raid degli ultrà Ci stiamo lavorando, sono indagini che hanno i loro tempi. Ma abbiamo elementi in mano

 ??  ??
 ?? (Sartori) ?? Primo giorno Il nuovo questore di Verona Ivana Petricca
(Sartori) Primo giorno Il nuovo questore di Verona Ivana Petricca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy