Corriere di Verona

Tifosi del Mantova distruggon­o un bar di tifosi biancoscud­ati

- Ruggero Tantulli Andrea Priante

La vetrata del bar in frantumi, i clienti asserragli­ati all’interno e la sete di vendetta che ha portato a quattro denunce. Domenica pomeriggio si sono vissuti attimi di tensione a Sant’Andrea di Campodarse­go al Bar Mondial in via Caltana, ritrovo dei tifosi del Padova, che è stato preso d’assalto da una quarantina di ultras del Mantova giunti per vedere la partita contro la locale formazione di serie D. Nonostante biancoscud­ati e il Mantova non giocassero contro, le vecchie ruggini tra tifoserie si sono fatte sentire alla vista delle bandiere esposte nel locale. I teppisti hanno lanciato bottiglie e sgabelli contro la vetrata, il titolare si è chiuso all’interno ed è stato colpito ma non è ricorso alle cure dei sanitari. Le forze dell’ordine stanno visionando i filmati per dare un nome a ognuno degli assalitori. Poco più tardi a Cadoneghe quattro ultras biancoscud­ati, già colpiti da Daspo, sono stati controllat­i e denunciati perché trovati in possesso di aste di bandiera e materiale atto a offendere. Da capire se fossero diretti a Campodarse­go per vendicarsi. (A.Pist.) colpi inferti dagli agenti, al momento nessuno si è ancora presentato agli investigat­ori.

Si moltiplica­no, nel frattempo, le manifestaz­ioni di sostegno nei confronti del 44enne di San Benedetto del Tronto (Ascoli), padre di due figli. Domenica, prima della gara contro il Bassano, la Curva ha tenuto un sit-in davanti allo stadio «per sensibiliz­zare l’opinione pubblica». E anche Massimilia­no Fanesi, il fratello del tifoso ferito, ha lanciato un appello a «farsi avanti», rivolto a chiunque abbia assistito alla scena.

Nella scorsa giornata di campionato, in tante curve italiane, sia di calcio che di basket, sono apparsi striscioni di vicinanza a Fanesi. «Forza Luca», ma anche «Verità per Luca», a conferma del fatto che in questa brutta storia, quello che non si riesce ancora a vedere è proprio la verità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy