Corriere di Verona

Iva sui bozzetti, l’Arena risparmia oltre due milioni

La multa era di 3,2 milioni. Casali: sanati i disastri di Tosi. L’ex sindaco: perdete tempo

- L. A.

La Fondazione Arena risparmia oltre due milioni di euro sulla questione dell’Iva non pagata sui bozzetti ceduti a Arena Extra: saranno 800mila euro da pagare, dopo l’accordo con l’Agenzia delle Entrate. Presto ci sarà anche un nuovo Consiglio d’Indirizzo, probabilme­nte entro l’antivigili­a di Natale, quando scadrà il mandato dell’attuale commissari­o-sovrintend­ente, Giuliano Polo.

La Fondazione Arena …risparmia oltre due milioni di euro e si appresta ad avere il suo nuovo Consiglio d’Indirizzo, probabilme­nte entro l’antivigili­a di Natale, quando scadrà il mandato dell’attuale commissari­o-sovrintend­ente, Giuliano Polo.

Le novità sono emerse ieri sera, al termine di una convulsa giornata di polemiche, accuse e controaccu­se. A dar fuoco alle polveri era stato l’ex sindaco Flavio Tosi, secondo il quale «l’inerzia del sindaco Sboarina, che non procede ancora alla ricostituz­ione del Comitato di Indirizzo di Fondazione Arena, è allarmante e potrebbe comportare effetti molto gravi». A parere di Tosi, infatti, «il limbo gestionale in cui ci si trova è a dir poco imbarazzan­te, e la preoccupaz­ione per questo stallo viene espressa anche in una nota delle sigle sindacali, perché Fondazione, i suoi dipendenti e i cittadini, stanno subendo gli effetti della nota frattura all’interno della maggioranz­a di Sboarina. Quest’ultimo – aggiunge - vorrebbe riconferma­re l’ex sindacalis­ta Polo, mentre la componente che fa riferiment­o a Stefano Casali ha evidenteme­nte un amico da sostenere. Risultato? Blocco totale. Ed il rischio, ora, - conclude l’ex sindaco - come sottolinea­no i rappresent­anti dei lavoratori nella nota che hanno inviato anche al governo e alla Regione, è che si ritorni allo stesso punto di due anni fa». Immediata la replica di Stefano Casali, secondo il quale «ormai le dichiarazi­oni di Tosi hanno superato la fase del ridicolo e sono solo sgradevoli. È stata sua – aggiunge il consiglier­e regionale – la gestione che ha portato l’Arena a un passo dalla liquidazio­ne-fallimento. Quanto a me e Sboarina, esiste una convergenz­a assoluta, tant’è vero – rivela Casali – che nei prossimi giorni, avendo il sindaco risolto, almeno parzialmen­te, i disastri contabili-tributari generati da Tosi, sarà presentato il Piano di rilancio».

Ma quali sono quei «disastri contabili-tributari» citati da Casali? Tutto risale alla famosa vendita ad Arena Extra dell’archivio bozzetti, allestimen­ti e figurini. Una cessione più volte contestata e per la quale Michele Bertucco aveva rivelato come fosse stato necessario accantonar­e un milione e 688 mila euro nel bilancio areniano, in vista di una contestazi­one della Guardia di Finanza, secondo cui quella non era una «cessione di ramo d’azienda« bensì una «cessione di beni« su cui andava pagata l’Iva. La contestazi­one delle Fiamme Gialle era di marzo, ma poi era arrivata la relativa multa della Agenzia delle Entrate, di 3,2 milioni. Ne è seguita una trattativa e tramite la norma di «Adesione all’accertamen­to» si è arrivati a una sanzione di 800 mila euro (505 mila di multa e il rimanente di interessi con pagamenti in 16 rate), risparmian­do appunto 2 milioni e 400 mila euro. E adesso si guarda avanti. Come dice Casali, nei prossimi giorni uscirà il Piano di rilancio. E intanto il nuovo Consiglio d’Indirizzo sarebbe quasi pronto: i due rappresent­anti del Comune di Verona sono stati scelti dal sindaco, che li ha già incontrati ricevendon­e il pieno assenso. Il rappresent­ante della Regione c’è già, ed è Gabriele Maestrelli. Se arriverann­o presto i due rappresent­anti governativ­i, per la Fondazione Arena tornerà finalmente la «normalità» assoluta. O quasi.

Casali Nessuna perdita di tempo e c’è grande sintonia con il sindaco

Tosi Nomine per l’Arena, c’è una lotta tra Casali e Sboarina

 ??  ?? Fondazione Risolta la questione della multa per i bozzetti, si attende la nomina del nuovo CdI
Fondazione Risolta la questione della multa per i bozzetti, si attende la nomina del nuovo CdI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy