Corriere di Verona

Traforo addio: respinto il ricorso di Technital

La sentenza del Tar dà ragione ai tecnici comunali ed è la pietra tombale sull’opera voluta da Tosi Ora il Comune potrà escutere la fidejussio­ne di 8 milioni. L’assessore: «Ma il passaggio a nord è importante»

-

Traforo addio, e stavolta pare davvero un addio per sempre. Il Tar del Veneto ha infatti respinto un ricorso presentato da Technital (l’impresa che aveva ottenuto l’appalto per realizzare il Tunnel sotto le Torricelle) e ha ritenuto legittimi tutti i provvedime­nti sulla procedura del Traforo assunti dai dirigenti comunali, che il 7 aprile 2017 avevano dichiarato la decadenza dell’Associazio­ne Temporanea d’Imprese (con capofila la stessa Technital) dalla aggiudicaz­ione dei lavori, ritenendol­a priva dei requisiti tecnico-economic ifinanziar­i per realizzare l’opera. Per effetto della sentenza, il Comune procederà ora all’escussione della polizza fideiussor­ia, rilasciata all’epoca da Finworld spa per conto di Technital, dell’importo di 8.020.803,37 di euro.

Secondo il Tribunale Amministra­tivo, tra l’altro, «verificato il mancato possesso dei requisiti del concession­ario, il Comune doveva necessaria­mente dichiarare la decadenza dell’aggiudicaz­ione definitiva». Il Tar scrive inoltre che «anche la Prefettura non è mai stata in grado di conoscere l’effettiva consistenz­a del raggruppam­ento ai fini del rilascio della certificaz­ione antimafia», mentre per quanto riguarda l’imprevedib­ilità della crisi economica che, secondo Technital, non avrebbe consentito alle banche di finanziare il project, il Tar ribadisce che la crisi era «contemplab­ile» da parte di qualunque «operatore profession­ale mediamente avveduto». «La sentenza di oggi conferma quanto già avevamo individuat­o dai documenti del Traforo al nostro insediamen­to», ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Zanotto. Lo stesso Zanotto ha peraltro ribadito che «per questa Amministra­zione comunale il passaggio a nord della città è importante, e adesso si tratta quindi di non perdere altro tempo e pensare ad una soluzione compatibil­e col futuro Piano per la mobilità sostenibil­e». Esultano intanto gli antitunnel di sempre, a partire da Michele Bertucco e dal leader del comitato anti-Traforo, Alberto Sperotto, che tuonano come sia arrivata l’ora di dire «basta con le chiacchier­e: Technital saldi il conto col Comune e la giunta reinvesta gli 8 milioni in opere utili a rendere più sostenibil­e la mobilità cittadina. Si abbandoni ogni idea di sviluppo autostrada­le – aggiungono - ricetta fallimenta­re che ha già fatto perdere dieci anni per niente, e si guardi invece alla mobilità sostenibil­e, risultata competitiv­a e vincente rispetto all’automobile in tutti i Paesi europei che ci hanno creduto e investito».

Giampaolo Vettoruzzo, vicepresid­ente del Comitato anti-

Luca Zanotto La sentenza conferma quanto avevamo già individuat­o al nostro insediamen­to

 ??  ?? Il rendering Dopo la sentenza del Tar va in soffitta il progetto di Technital per la realizzazi­one del traforo
Il rendering Dopo la sentenza del Tar va in soffitta il progetto di Technital per la realizzazi­one del traforo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy