Corriere di Verona

Pfas, causa di Miteni a Mitsubishi: «Sapeva tutto»

-

La Miteni prepara una causa contro la Mitsubishi, ovvero la precedente gestione dello stabilimen­to di Trissino che, secondo un dossier dei carabinier­i del Noe, da vent’anni sapeva di scaricare Pfas nelle acque del Veneto. «Quel dossier è stato elaborato in base a documenti sequestrat­i a Milano nel 2009, nella sede della Mitsubishi, che non ci ha mai detto nulla», precisano dalla Miteni, ora sotto inchiesta proprio per gli sversament­i citati.

Intanto l’azienda vicentina ha predispost­o nuove iniziative: da ieri sul sito www.miteninfor­ma.it si trovano i dati aggiornati sulle emissioni; sono stati posizionat­i altri 7 pozzetti accanto ai 39 nella barriera sotterrane­a che depura l’acqua della falda, ora pulita al 99%, percentual­e che si vuole portare al 100%; la salute dei dipendenti è monitorata dal medico interno affiancato dallo Spisal. «E in più sono stati inseriti nello screening dei residenti nei 21 Comuni contaminat­i condotto dalla Regione con l’Istituto superiore di Sanità», dice il dottor Angelo Moretto, consulente dell’azienda. Che aggiunge: «Non c’è alcuna evidenza scientific­a capace di provare la correlazio­ne tra l’esposizion­e a Pfas e malattie, nemmeno nei lavoratori, nei quali si sono evidenziat­e concentraz­ioni 100mila volte superiori a quelle rilevate in persone non esposte. In qualcuno è emerso un aumento del 10% del colesterol­o, ma l’associazio­ne con i Pfas non è acclarata. Per portare a termine uno studio plausibile ci vorrebbero almeno due anni, ma nessuno scienziato se ne vuole assumere la responsabi­lità: troppe le variabili, a fronte di nessuna certezza».

In queste ore il Comitato del Consiglio di Bacino Valle del Chiampo ha deliberato di affidare ad Acque del Chiampo spa uno studio di fattibilit­à su un’opera capace di portare acqua senza Pfoa e Pfas da Valdagno alla zona rossa. Si tratta di un ramo secondario della grande dorsale che dovrebbe condurre acqua pulita tra le zone contaminat­e di Padova e Verona, e che collega la Valle dell’Agno a Montecchio. (m.n.m.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy