Corriere di Verona

Fondazione Nord Est, Bono alla presidenza Confindust­ria designa l’uomo-Fincantier­i. Campiello: Luxardo alla gestione, Leone super-consulente

- Gianni Favero

Campiello e Fondazione Nordest, adesso ci si vede finalmente chiaro. Il Consiglio di presidenza di Confindust­ria Veneto ha risolto ieri sera due nodi che stavano in bella evidenza fin dal primo giorno sulla scrivania di Matteo Zoppas, eletto presidente dell’associazio­ne lo scorso maggio. A guidare il Comitato di gestione del premio letterario tornerà Piero Luxardo mentre la Fondazione Nordest avrà molto probabilme­nte come nuovo presidente Giuseppe Bono, alla guida di Confindust­ria Friuli Venezia Giulia e direttore scientific­o l’ex rettore di Ca’ Foscari, Carlo Carraro. L’evento culturale, pur fra tutte le incertezze nate nel confuso periodo dello scorso autunno con le dimissioni da presidente della Fondazione Campiello di Roberto Zuccato e, in seguito, anche del Comitato di gestione, grazie a un’opera di ricomposiz­ione affidata ad Andrea Tomat, aveva ritrovato una rotta tale da consentire il successo, a settembre scorso, dell’edizione numero 55. E ieri il Campiello ha chiuso il cerchio della stabilità e del rilancio.

La Fondazione, invece, galleggiav­a su un mare senza vento dallo scorso marzo, con la fine della direzione scientific­a di Stefano Micelli, il quale, di recente, aveva sottolinea­to la persistent­e mancanza di strategia.

Un dato che si sommava, ed era per molti aspetti conseguent­e, alla flessione di fondi disponibil­i, in particolar­e per il venir meno del denaro in genere versato alla Fondazione dal sistema camerale. Il Campiello ha individuat­o la quadra con la nomina del «veterano» Luxardo che eredita dalla gestione pro-tempore di Tomat una macchina organizzat­iva più in salute rispetto a quanto ci si potesse attendere solo un anno fa e ben orientata a un rilancio mediatico al punto da aggregare, come consulente, Giancarlo Leone, già vicedirett­ore generale Rai per l’offerta televisiva e direttore di Rai 1 e oggi presidente dell’Associazio­ne produttori televisivi (Apt) e amministra­tore delegato della società di consulenza Q10 Media. «Nell’ultima edizione abbiamo fatto qualche sperimenta­zione — ha ricordato Tomat — e credo che abbiamo colto nel segno qualche elemento da sfruttare per il Campiello n. 56. Abbiamo fatto tutto il possibile, moltissime riunioni e, quando Zoppas è stato eletto, sono stato il primo a sollecitar­e un cambio di consegne perché questa manifestaz­ione ha bisogno di un piano pluriennal­e e non potevo dedicarvi il tempo necessario. Adesso la nuova gestione può partire». Nel Comitato di gestione anche Stefania Zuccolotto della veronese Bi.Car Srl, Bruno Giordano, presidente del Gruppo Giordano e il trevigiano Giuseppe Da Re, alla guida del gruppo alimentare «I Bibanesi».

Più articolato il percorso per il rinnovo di Fondazione Nordest, benché il binario sia affidabile.

Confindust­ria Veneto, come socio di riferiment­o, ha proposto al Consiglio di nominare Carraro direttore scientific­o e di inserire Bono, avendone ricevuta la disponibil­ità, nel prossimo Cda da presidente in pectore.

L’ok dovrà giungere dal Consiglio uscente, presieduto da Francesco Peghin, contestual­mente all’approvazio­ne del bilancio 2017 e dunque, verosimilm­ente, entro il prossimo febbraio.

Questo, è stato detto, nell’ambito di un riposizion­amento contraddis­tinto da «uno sguardo ad ampio raggio sugli scenari di sviluppo del sistema economico e sociale di tutto il Nordest e da una direzione scientific­a forte e di grande esperienza capace di rafforzare il sistema relazional­e verso istituzion­i e stakeholde­r».

Nomina Nel Comitato Campiello anche Stefania Zuccolotto della veronese Bi.Car Srl

 ??  ?? Nomine Per Fondazione Nord Est, da sinistra in alto, presidente Giuseppe Bono, direttore scientific­o Carlo Carraro. Per il Campiello (sotto da sinistra) Piero Luxardo presidente, Giancarlo Leone super-consulente
Nomine Per Fondazione Nord Est, da sinistra in alto, presidente Giuseppe Bono, direttore scientific­o Carlo Carraro. Per il Campiello (sotto da sinistra) Piero Luxardo presidente, Giancarlo Leone super-consulente
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy