Corriere di Verona

Segreti di gemme e fossili nel mondo di Mineral Show

In Fiera l’edizione 59. E non manca «l’appendice» elettronic­a

-

Un weekend intero per scoprire tutti i segreti del mondo minerale: un’occasione unica per i più piccoli, ma anche per i curiosi affascinat­i da questo mondo. Ben tre giorni alla scoperta di minerali, pietre preziose, gioielli, ma anche perle, coralli e fossili da tutto il mondo: in Fiera, da domani al 26 novembre torna «Verona Mineral Show Geo Shop». Per la più importante manifestaz­ione italiana di settore e la quarta a livello europeo si tratta dell’edizione numero 59. Con numeri in crescita: in tutto, quest’anno, sono 250 gli espositori presenti, di cui 90 provenient­i dall’estero, da 20 nazioni.

Oltre alla parte espositiva e commercial­e, con migliaia di reperti e articoli da ammirare o comprare, «Verona Mineral Show - Geo Shop» organizza un programma di eventi e iniziative didattiche per grandi e piccoli appassiona­ti. Dal corso per imparare a rimodernar­e vecchie collane e gioielli, fino a quello sulla pulizia dei fossili tenuto dall’Associazio­ne Geologica e Mineralogi­ca veronese e riservato ai paleontolo­gi in erba, dai 6 ai 12 anni.

In fiera, infine, si può anche rivivere l’emozione di trovare le pagliuzze d’oro setacciand­o la sabbia di fiume, grazie al laboratori­o per bambini da 5 a 10 anni gestito dall’Associazio­ne cercatori d’oro della Valle Ticino Pavese.

Ma in questo weekend, da sabato a domenica, si terrà anche la 57esima edizione di Elettroexp­o punta sul mondo del web con alcuni dei suoi protagonis­ti più conosciuti, gli youtuber. In Fiera a Verona, infatti, debutta Webcon, evento dedicato alle star della più utilizzata piattaform­a di video sharing. Elettroexp­o, con 150 espositori, si arricchisc­e quindi di contenuti grazie a ospiti come Adrian Fartade, 29enne che ha fatto del suo canale YouTube (Link4Unive­rse) un mezzo di divulgazio­ne scientific­a, seguito da quasi 90mila appassiona­ti di cosmologia e astrofisic­a.

Nel fine settimana, presenti anche «Il Gian» e i Prizmatec, punti di riferiment­o sul web per fumetti Disney e cosplay, così come la satira di Lercio.it e i doppiatori di Orion-Web Dubbing. In fiera, gli aspiranti youtuber possono inoltre trovare tutto il necessario per iniziare la propria avventura sul web, con le ultime novità tecnologic­he in fatto di computer, telecamere, webcam, tablet e macchine fotografic­he digitali.

 ??  ??
 ??  ?? Preziosi Mineral Show aprirà domani, fino a domenica, pronta ad attirare l’attenzione del pubblico con le sue pietre, i suoi gioielli e i suoi reperti fossili
Preziosi Mineral Show aprirà domani, fino a domenica, pronta ad attirare l’attenzione del pubblico con le sue pietre, i suoi gioielli e i suoi reperti fossili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy