Corriere di Verona

Babbo Natale sfida l’assalto di auto Una navetta porta tutti ai mercatini

- Dubois

Una novità e tre propositi: liberare il centro dall’assalto festivo dei motori, abituare tutti ad apprezzare gli eventi diffusi e mettere a disposizio­ne quella che sarà anche un’attrazione per i più piccoli. La navetta di Babbo Natale (dietro cui ci sono Amt, Atv, ma anche il Comune, Agsm e il Comitato per Verona) farà il suo primo viaggio con tappa ai mercatini oggi: è al servizio di cittadini e turisti che, così, potranno lasciare l’auto distante dal centro e godersi le bancherell­e senza stress. Cinque le fermate, partendo da piazza Viviani al costo di 1,30 euro: si potrà scendere per il mercatino di San Giorgio, quello di Norimberga e quello di San Zeno. Ai massimi livelli anche la sicurezza garantita.

Una novità, tre propositi: liberare il centro dall’assalto dei motori, abituare progressiv­amente turisti e residenti alla distribuzi­one diffusa di eventi e, perché no, offrire un’attrazione per i più piccoli. È questo l’intento della navetta di Babbo Natale, sperimento anti-caos da festività.

Il mini bus, in pista da oggi al 24 dicembre, metterà in rete tutti i mercatini cittadini di Natale, con un vero e proprio tour di trasporto che permetterà ai visitatori di dribblare il traffico e lasciare parcheggia­ta l’auto anche in zone residenzia­li.

La navetta, infatti, farà cinque fermate, dal venerdì (dalle 18 alle 22) alla domenica e festivi (dalle 12 alle 22) al costo di 1,30 euro. Attenzione: chi ha comunque acquistato un biglietto d’autobus potrà usarlo anche per questo servizio extra che farà scalo vicino ai tre principali mercatini: San Zeno, San Giorgio, piazza dei Signori. Cinque le fermate: in piazza Viviani (Teatro Nuovo), in via Garibaldi (mercatino di San Giorgio), in via Da Vico (mercatino San Zeno) e poi al ritorno di nuovo via Garibaldi, via Massalongo finendo al punto di partenza, in piazza Viviani.«Questo vuole essere più di un semplice servizio - spiega il presidente di Amt Francesco Barini -: vuole essere una ulteriore spinta per aiutare le persone ad avere un approccio differente, per pensare in un modo nuovo lo spostament­o nell’ottica della mobilità intelligen­te. Così si entra nella forma mentis di non spostarsi sempre e solo con la propria auto, ma di utilizzare i mezzi pubblici per la propria gita».

«Se vogliamo mantenere e far crescere il nostro indotto turistico, bisogna dare delle risposte e servizi adeguati per tutti, nel miglior modo possibile - spiega il sindaco Federico Sboarina -. Certo, non dimentichi­amo che per noi questo è l’anno zero, stiamo sperimenta­ndo di giorno in giorno soluzioni nuove, calibrate sulle esigenze e sulle criticità che si presentano. Questo servizio servirà a decongesti­onare il centro, ma anche a creare una mentalità diversa, con turisti che scoprono eventi diffusi non solo concentrat­i in centro. La risposta non manca, mi sembra, viste le migliaia di persone che sono state a San Giorgio nel primo weekend di mercatino». Un «decentrame­nto» che proseguirà anche con una parata di eventi estivi che l’amministra­zione sta già programman­do per dare vita all’intera città.

Senza dimenticar­e il fattore sicurezza, «ombra» internazio­nale che aleggia anche su questo Natale: «Al comitato per l’ordine pubblico ho chiesto a tutte le forze dell’ordine un migliore coordiname­nto di tutti - prosegue il sindaco -. I nostri vigili sono praticamen­te tutti impegnati per regolare il traffico, serve un aiuto da parte di altre forze dell’ordine. Anche questa è una novità di quest’anno: la città sarà ben presidiata e ci troveremo periodicam­ente per discutere il da farsi». Il pulmino è dotato di 44 posti (con carrozzell­a per disabili), fra i partners dell’iniziativa anche Agsm, Atv, Comitato per Verona e Comune. Non solo: da questo weekend partirà anche la navetta dalla Fiera diretta in Bra, ogni 5 minuti.

 ??  ??
 ??  ?? Un mese
Il bus navetta natalizio sarà attivo fino al 24 dicembre, tutti i weekend, con cinque fermate nei pressi dei mercatini cittadini
Un mese Il bus navetta natalizio sarà attivo fino al 24 dicembre, tutti i weekend, con cinque fermate nei pressi dei mercatini cittadini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy