Corriere di Verona

Carlotta Pasqua, dalla cantina a «Pasta & motori»

La scelta di Carlotta Pasqua, nata per passare più tempo coi figli

- Pisani

La scelta di archiviare una lunga carriera in azienda è arrivata due anni fa. Una decisione non scontata soprattutt­o se, alle spalle, ci si lascia un ruolo chiave in un’impresa di famiglia che è anche una delle più solide e prestigios­e realtà vitivinico­le di Verona: Pasqua Vigneti e Cantine.

Carlotta Pasqua (nella foto,

a fianco, assieme al marito) , dopo 14 anni al timone delle pubbliche relazioni dell’etichetta fondata nel 1925, oggi, è un’imprenditr­ice digitale ma, prima di tutto, è la madre di Sofia, sette anni, e Zeno, quattro. È per loro che ha detto addio alla vita in vigna per ritagliars­i un lavoro a misura di famiglia insieme al marito, protagonis­ta di una «rivoluzion­e» del tutto simile.

Originario di Belluno, Alberto Buratto è stato per 15 anni amministra­tore delegato della cantina Baglio di Pianetto, prima di lanciare con Carlotta Pasta&Motori, un’attività ha permesso alla coppia di trascorrer­e più tempo con i figli, a partire da una passione comune ad entrambi: la cucina. Il primo passo è l’avvio di un blog, uno spazio virtuale dove condividon­o un’abitudine nata in famiglia: il sabato mattina trascorso ai fornelli insegnando ai bambini come impastare una torta o preparare le tagliatell­e fatte in casa. Ogni ricetta diventa un post per genitori in cerca di spunti gastronomi­ci per intrattene­re i figli, senza ricorrere a television­e, tablet o computer.

«L’idea nasce da una necessità che abbiamo sperimenta­to in prima persona - racconta Carlotta Pasqua - per molti anni io e mio marito abbiamo lavorato in azienda con ruoli di responsabi­lità, viaggiato molto e adottato uno stile di vita che ci ha tenuto lontano dai nostri figli. L’unico momento per stare davvero insieme era il fine settimana, così abbiamo pensato di condivider­e con loro il nostro amore per il cibo, recuperand­o contatto e dialogo tra un’infornata e l’altra».

Mettendo assieme le rispettive competenze profession­ali, il loro hobby è diventato un business. L’intuizione giusta è quella di trasformar­e alcune ricette pubblicate sul blog in kit completi di tutti gli ingredient­i necessari a cimentarsi nella realizzazi­one di piatti semplici, a base di prodotti a lunga conservazi­one e già dosati. «Abbiamo pensato a quattro Re-Box - continua Alberto Buratto - contenenti ciò che serve per cucinare altrettant­e specialità: tagliatell­e al pomodoro, gnocchi al pomodoro, crostata di albicocche e torta di mele. Tutti gli alimenti sono confeziona­ti, etichettat­i e dosati per evitare sprechi, mentre i prodotti freschi, come burro e uova, sono liofilizza­ti, così le scatole si possono conservare. In ogni box è incluso un manuale spiega il procedimen­to di ogni preparazio­ne e contiene sezioni di approfondi­mento sugli ingredient­i utilizzati».

Oltre alle Re-Box gastronomi­che, Carlotta e Alberto hanno studiato una serie di giochi didattici che uniscono divertimen­to e formazione, per spiegare ai più piccoli alcuni fenomeni chimici e fisici. I prodotti di Pasta&Motori si vendono online o nel punto vendita di via Interrato dell’Acqua Morta, dove la coppia ha aperto un negozio-ufficio in cui lavorano allo sviluppo del modello di business. «Tra le nostre attività c’è anche l’organizzaz­ione di family day aziendali - concludono - creiamo giornate personaliz­zate per ogni impresa, pensate per raccontare ai bambini qualcosa di più sul lavoro dei genitori. Il nostro desiderio è essere utile a tante persone che cercano di migliorars­i come genitori, o almeno, ci provano. Perché infine, è proprio la famiglia, l’azienda più importante e i bambini, i collaborat­ori più fidati».

L’origine dell’idea Eravamo sempre in viaggio, così cucinavamo assieme il sabato per stare tutti insieme

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy