Corriere di Verona

Trasporto locale, è allarme «Rischio tagli drastici»

- L.A.

VERONA Nuovo allarme per il trasporto pubblico locale su gomma. Lo lancia la Provincia: «La norma impone tagli a chi ritarda sulle gare di concession­e».

VERONA Allarme rosso per il trasporto pubblico veronese. A lanciarlo è Matteo Pressi, consiglier­e provincial­e delegato a seguire il settore, in pratica l’assessore (anche se non si chiama più così). Pressi ricorda che «l’attuale concession­e del servizio di trasporto ad Atv è in scadenza e la Provincia ha l’obbligo di avviare la gara pubblica per il nuovo affidament­o entro il 31 dicembre, termine assai stringente – sottolinea - e fortemente condiziona­to dalle scelte legate al filobus». Ciò premesso, il consiglier­e rileva che la normativa «prevede un taglio del 15% dei finanziame­nti di quegli enti che non abbiano rispettato il termine». E allora, aggiunge Pressi, è facile fare i conti: il taglio per Verona e provincia si aggirerebb­e attorno ai 6 milioni, «un’enormità – aggiunge - rispetto ai 2 milioni di tagli del governo previsti ad inizio anno», poi in parte coperti da Provincia e Regione, che tanto avevano preoccupat­o gli amministra­tori comunali e provincial­i.

Che fare, per evitare la mazzata? Secondo Pressi «quella del 31 dicembre è una scadenza irrazional­e e dannosa, visto che stiamo parlando di una gara che sfiora il mezzo miliardo di euro, e visto che organizzar­la e curarne tutti gli aspetti procedural­i in un tempo così ristretto non è semplice, senza contare che sul filobus a tutt’oggi si è in una fase di studio ed approfondi­mento per cui non abbiamo in mano gli elementi minimi per poter bandire una gara di affidament­o».

Lo stesso consiglier­e conclude peraltro che «una soluzione ci sarebbe: occorre modificare il termine spostandol­o in avanti approfitta­ndo di una norma apposita che da poco è approdata al Senato, ossia la legge di Bilancio presentata qualche giorno fa dal Governo e che si occupa anche della proroga di alcuni termini tra cui quello che penalizza le Province e che potrebbe essere inserito nel pacchetto degli emendament­i». Su questo, a livello parlamenta­re c’è già comunque l’impegno trasversal­e di una squadra di parlamenta­ri capitanata da Paolo Tosato, primo firmatario di un emendament­o che ha l’obiettivo di evitare, appunto, la scure.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy