Corriere di Verona

Mobility Day, i divieti e le multe

Il 3 dicembre la prima delle sei domeniche senza auto. La mappa della zona off limits, deroghe per le auto elettriche Sanzioni fino a 164 euro per chi sgarra. Parcheggi gratuiti e un solo biglietto per girare in bus

- Aldegheri

Scatterà domenica il primo Mobility Day di Verona. Dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel potrà accedere e circolare nella «Ztl allargata» del centro cittadino, ossia fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino a Porta Nuova, Porta Palio e Porta San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. Potenziati parcheggi e trasporto pubblico.

Meglio programmar­e per tempo la nostra prossima domenica: scatterà quel giorno infatti il primo Mobility Day di Verona, con inviti ad usare i mezzi pubblici, agevolazio­ni sui bus, meno traffico ma anche tanti divieti e rischi di multe davvero pesanti per chi non seguirà le regole. Ma andiamo con ordine.

Senza auto (e moto)

La prima novità riguarda uno stop alle auto con pochi precedenti negli ultimi anni. Dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotor­i, qualsiasi sia la loro classifica­zione euro) potrà accedere e circolare nella «Ztl allargata» del centro cittadino, ossia fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino a Porta Nuova, Porta Palio e Porta San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. Inoltre, in tutto il territorio comunale (centro e periferie) sarà in vigore il divieto di circolazio­ne per tutti i veicoli privati a benzina e a diesel (Euro 0 - 1- 2 e motocicli e ciclomotor­i Euro 0).

Meglio il bus (col tè)

Per tutta la giornata, in compenso, si potrà viaggiare sull’intera rete urbana con un solo biglietto da 1,30 euro; se acquistato a bordo, il ticket costerà 2 euro. I ragazzi fino a 14 anni, accompagna­ti da un maggiorenn­e, potranno viaggiare gratuitame­nte per tutto il giorno sull’intera rete urbana. A chi scenderà dall’autobus in piazza Bra (dimostrand­o così di avere accolto l’invito dell’Amministra­zione) un gruppo di alpini offrirà in omaggio un tè caldo.

I parcheggi

Saranno disponibil­i diversi parcheggi gratuiti: Park 3 (ex Mercato Ortofrutti­colo fronte Fiera), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria), collegati al centro città con bus navetta N1 (Park Fiera – piazza Bra) dalle 9 alle 20.30, ogni 5 minuti, con un biglietto da 1,30 euro valido tutto il giorno sull’intera rete urbana. Per il parcheggio a pagamento Park Centro, all’ex Gasometro, è previsto il servizio di bus navetta N2, di collegamen­to da e per piazza Bra, dalle 9 alle 19, ogni 10 minuti, con un biglietto da 1 euro valido per andata e ritorno.

Le multe

Per chi non si adegua, il rischio è abbastanza pesante. Sono previste multe da 164 euro in su. La «zona proibita» sarà suddivisa in 5 sotto aree, all’interno di ciascuna delle quali viaggerann­o pattuglie potenziate dei vigili urbani: difficile quindi sfuggire ai controlli. E per chi sarà beccato alla seconda trasgressi­one (perché non ha rispettato le regole negli anni scorsi, o nel caso in cui venga «pescato» in futuro) è prevista la segnalazio­ne alla Prefettura con successiva sospension­e della patente da 15 a 30 giorni.

Gli obiettivi

«Il progetto Mobility Day, con 6 domeniche di sensibiliz­zazione, punta ad accrescere nella cittadinan­za una cultura diversa sui temi e le possibilit­à della mobilità sostenibil­e», sottolinea l’assessore al Traffico Luca Zanotto, che ha presentate le domeniche senz’auto assieme all’assessore all’Ambiente Ilaria Segala e al Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura. «Lanciamo una serie di attività – ha aggiunto Zanotto - che non punta a penalizzar­e il cittadino ma a promuovere un nuovo coordinato percorso di mobilità sostenibil­e che offra alla cittadinan­za possibilit­à diverse per i propri spostament­i verso la città». «Sei domeniche, programmat­e nelle giornate del 3 dicembre, 14 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 e 22 aprile – ha ricordato da parte sua l’assessore Segala –, per sensibiliz­zare al rispetto per l’ambiente e soprattutt­o alla costruzion­e di una nuova idea di mobilità. Con l’ampliament­o dell’area Ztl, i parcheggi in zona fiera e il collegamen­to alla città tramite bus navetta ad alta frequenza fino in piazza Bra, si punta non solo ad alleggerir­e il carico di traffico sulla città ma, contestual­mente, ad offrire nuove possibilit­à per

Zanotto Così si promuove un nuovo percorso di mobilità sostenibil­e

accedere al centro. Serve un cambio di abitudini in merito alla mobilità – ha concluso – e vietare la sola circolazio­ne dei veicoli è inutile se non si offrono a veronesi e turisti possibilit­à diverse e più economiche per i propri spostament­i».

Chi può circolare

Tra le deroghe previste ai divieti (che sono molte e consultabi­li sul sito del Comune) ci sono quelle per veicoli a motore elettrico), motore ibrido elettrico e termico, alimentati a Gpl o a gas metano, per veicoli al servizio di portatori di handicap - muniti di contrasseg­no - e di soggetti affetti da gravi patologie documentat­e, per esigenze di urgenza sanitaria e medici in servizio , veicoli di Magistratu­ra, Polizia, Vigili del Fuocoe Forze Armate, veicoli adibiti a cerimonie nuziali o religiose, veicoli di sacerdoti e ministri di culto, veicoli percorrent­i l’itinerario d’ingresso ed uscita dai parcheggi (su percorsi delimitati).

Dove invece si può…

Sarà consentita la circolazio­ne su parte delle Tangenzial­i, verso la Fiera (uscita dalla Tangenzial­e Sud), dal casello Verona Sud a Viale delle Nazioni fino alla Fiera e verso i parcheggi dello Stadio (dal casello di Verona Nord lungo la Mediana).

Dove si potrà circolare

Sarà consentita la circolazio­ne su parte delle Tangenzial­i, verso la Fiera, dal casello Verona Sud a Viale delle Nazioni fino alla Fiera e verso i parcheggi dello Stadio

 ??  ?? Il blocco Scatta domenica il primo «Mobility Day» programmat­o dal Comune anche per il 14 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 e 22 aprile. Le multe per i trasgresso­ri sono previste dai 164 euro in su. Per chi verrà trovato alla seconda trasgressi­one...
Il blocco Scatta domenica il primo «Mobility Day» programmat­o dal Comune anche per il 14 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 e 22 aprile. Le multe per i trasgresso­ri sono previste dai 164 euro in su. Per chi verrà trovato alla seconda trasgressi­one...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy