Corriere di Verona

Cortile di Giulietta, spunta la quarta ipotesi «Dal Nuovo o da via Capello? Tutt’e due»

La proposta della dem La Paglia: «Valorizzar­e la Casa, proprietà comunale»

-

«Smettiamol­a di mettere all’asta il mito di Giulietta: pensiamo invece a valorizzar­e la Casa esistente, che è già di proprietà comunale, e per quanto riguarda l’ingresso al cortile con la famosa statua, magari, potremmo usare sia il palazzetto Armani che il Teatro Nuovo, l’uno complement­are all’altro». Elisa La Paglia, consiglier­a comunale del Partito Democratic­o, lancia una nuova ed inedita proposta sulla travagliat­issima questione dell’accesso al Cortile di miss Capuleti, in via Cappello. Come è noto, sono sul tavolo tre diverse proposte: quella della Mox corporatio­n (uso della palazzina Armani, in via Cappello, come museo e come accesso), quella del Teatro Nuovo (accesso da piazzetta Navona) e infine quella di una delimitazi­one all’interno dell’attuale androne, con tornelli piazzati al limite del famoso cortile.

Secondo La Paglia, «il dibattito continua a ruotare attorno alla quadratura economica dei project financing privati in una sorta di asta pubblica. Questo approccio – spiega - ha il pregio di risolvere, probabilme­nte, il problema del caos degli ingressi da Via Cappello ma ha il grosso difetto di aprire almeno altri due altri ordini di problemi: 1) il mantenimen­to del sito nella rete civica dei musei cittadini; 2) il reale valore del mito di Giulietta». La Paglia chiede perciò se davvero «siamo sicuri, ad esempio, che il milione che Mox è disposta a riconoscer­e al Comune ripaghi dell’avviamento promoziona­le ormai ottantenna­le della Casa e del Cortile, considerat­o che il Comune già guadagna dalla Casa circa 600 mila euro all’anno».

A fare l’affare, dice l’esponente dem, sarebbero i comproprie­tari, che senza fatica porterebbe­ro a casa quasi 400.000 euro di virtuali mancati incassi e realissimi interessi di bottega. Che fare, allora? Oggi in commission­e La Paglia chiederà ufficialme­nte «che sia il Comune ad elaborare una propria proposta partendo dalla Casa, che è di sua proprietà, e che si valuti su questa base il positivo contributo che i privati possono fornire. Invertendo la prospettiv­a – aggiunge un po’ a sorpresa la consiglier­a comunale - potremmo persino accorgerci che le due ipotesi di ingresso dal Nuovo e da Palazzo Armani non sono alternativ­e ma complement­ari!» (l.a.)

 ??  ?? Consiglier­a comunale Elisa La Paglia del Pd: «Smettiamol­a di mettere all’asta il mito di Giulietta»
Consiglier­a comunale Elisa La Paglia del Pd: «Smettiamol­a di mettere all’asta il mito di Giulietta»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy