Corriere di Verona

Pfm, ritorno a tutto rock nell’unica tappa veneta

La band al Geox per presentare l’album di inediti dopo 14 anni

-

«Questo disco è nel futuro, non nel passato». Franz Di Cioccio, fondatore, cantante e batterista della Premiata Forneria Marconi, certifica così «Emotional tattoos», primo album di inediti in 14 anni, primo disco inciso senza il chitarrist­a Franco Mussida che, l’anno scorso, ha deciso di uscire dalla storica band progressiv­e rock. La Pfm ha già iniziato una tournée mondiale che toccherà Stati Uniti, Giappone e Sud America, e venerdì arriverà al Gran Teatro Geox di Padova nell’unica tappa veneta (ore 21.30, info www.zedlive.com).

Che cosa sono i “tatuaggi emotivi” del titolo del disco?

«La materia artistica ha la capacità di dare un’emozione che si imprime nello spirito. Succede leggendo una poesia, ascoltando la “Nona” di Beethoven o osservando “L’urlo” di Munch: sono questi i tatuaggi emotivi».

Quando è stato “tatuato” l’ultima volta? «Proprio l’altro giorno, ad Amsterdam, durante una visita al museo Van Gogh. Da piccolo volevo fare il pittore, ma invece di usare i pennelli battevo con i legni sulle tele, e ho deciso di fare il batterista».

Come è nato “Emotional tattoos”?

«È un viaggio in un mondo fatto di creatività. In questo viaggio io e Patrick (Djivas, bassista della Pfm dal 1973) siamo Ian Solo e Chewbacca, l’importante è portare l’astronave della Pfm in un mondo nuovo fatto di una diversità compositiv­a mai vista. Se ci si lascia andare all’arte, si rischia di essere felici».

In “Big Bang” avete come ospite Stefano Bollani: come nasce la collaboraz­ione?

«Stefano è un vero artista. Ad un suo concerto ci eravamo promessi una collaboraz­ione, così appena ho avuto in mano “Big Bang” l’ho chiamato, siamo andati alla Casa del jazz di Roma e ha eseguito 12 assoli di fila».

Ai vostri concerti si vedono generazion­i diverse, come mai il progressiv­e rock è così resistente al tempo?

«La musica cantata, a parte i capolavori, diventa stagionale, quella suonata, se di qualità, rimane. Oggi il nostro pubblico è fantastico: vedere padri e figli uniti per la nostra musica è una goduria pazzesca».

Fra dieci anni si vedrà ancora sul palco? «Se avrò la benzina correrò ancora. Sono un lupo abruzzese, comunque e sempre randagio».(f.ver.)

 ??  ?? Emozioni La Pfm è impegnata in un tour internazio­nale che, come unica tappa veneta, toccherà il Gran Geox di Padova: in scaletta tutti i successi
Emozioni La Pfm è impegnata in un tour internazio­nale che, come unica tappa veneta, toccherà il Gran Geox di Padova: in scaletta tutti i successi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy