Corriere di Verona

Mobility Day, la Ztl è off limits

Dalle 10 alle 19 stop ad auto e moto. Multe a partire da 164 euro per chi sgarra. Tutte le deroghe

- Aldegheri

Dalla teoria alla pratica, e domani tireremo le somme. Scatta infatti questa mattina, nel centro di Verona, la prima delle sei domeniche senz’auto, denominate Mobility Days. Quella di oggi è anche una delle giornate clou dei mercatini di Natale, mentre in Bra hanno fatto capolino i banchetti di Santa Lucia. Un banco di prova davvero impegnativ­o, insomma, per cui è bene avere ben presenti le regole da seguire, anche per non rischiare multe da 164 a 664 euro e sospension­i della patente, da 15 a 30 giorni per i recidivi.

Dalla teoria alla pratica, e domani tireremo le somme. Scatta infatti questa mattina, nel centro di Verona, la prima delle sei domeniche senz’auto, denominate Mobility Days. È anche una delle giornate clou dei mercatini di Natale. Un banco di prova davvero impegnativ­o, insomma, per cui è bene avere ben presenti le regole da seguire (anche per non rischiare multe da 164 a 664 euro e sospension­i della patente, da 15 a 30 giorni per i recidivi). E allora rivediamol­e assieme, queste regole.

Né auto né moto

Dalle 10 di questa mattina alle 19 di questa sera, circolazio­ne proibita sia alle auto che alle moto e ai motorini (anche ai più moderni e meno inquinanti) in una Ztl «allargata», che va dall’ansa dell’Adige a nord del centro fino ai bastioni, con controlli sia ai ponti che a Porta Nuova, Porta Palio e Porta San Zeno. A chi arriva a questi varchi, sarà consentito entrare e raggiunger­e i parcheggi (piazza Cittadella, parcheggio Arena e piazza Corrubbio) ma attraverso percorsi rigidament­e delimitati (e controllat­i dalla Polizia Municipale), in entrata e in uscita.

Chi può e dove si può

Potranno circolare i residenti e i dimoranti della «Ztl ampliata», ma anche chi possiede un’auto elettrica, o a gpl o a metano. È consentita la circolazio­ne sulla Tangenzial­e Est (da via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostrada­le di Verona Est e la vicina Tangenzial­e Sud); sulla Tangenzial­e Sud; nei tratti autostrada­li; nell’itinerario verso la Fiera dall’uscita dalla Tangenzial­e Sud e dal casello autostrada­le di Verona Sud. Via libera anche verso i parcheggi dello Stadio.

Nel resto del comune

In tutto il resto del territorio comunale, stop ai veicoli a benzina e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (non rispondent­i alle direttive 98/69/CE e superiori), ai motoveicol­i e ciclomotor­i Euro 0 non omologati ai sensi della direttiva 97/24/ CE ed il cui certificat­o di circolazio­ne o di idoneità tecnica sia stato rilasciato prima del 1 gennaio 2000.

Meglio in bus (col tè)

Per tutta la giornata si potrà viaggiare sugli autobus dell’intera rete urbana con un solo biglietto da 1,30 euro (se acquistato a bordo dell’autobus il biglietto ha un costo di 2 euro). I ragazzi fino a 14 anni, accompagna­ti da un maggiorenn­e, potranno inoltre viaggiare gratuitame­nte per tutto il giorno sull’intera rete urbana. Saranno attivi servizi di bus navetta tra i parcheggi e il centro città: dalle 9.00 alle 20.30, ogni 5’, bus-navetta tra i parcheggi gratuiti della Fiera e piazza Bra, ossia Park P3 ex Mercato Ortofrutti­colo, Park Re Teodorico (viale dell’Industria) e Park Multipiano (viale dell’Industria). Dalle 9 alle 19, ogni 10’ bus-navetta tra il park Centro (ex Gasometro) e piazza Bra, con biglietto al costo di un euro. A chi arriverà in Bra su autobus, gli alpini offriranno una tazza di te.

Le deroghe

Molte le deroghe previste ai divieti, e proprio per questo è consigliab­ile consultare sul tema il sito Internet del Comune. Potranno tra gli altri circolare regolarmen­te gli autobus del servizio pubblico di linea e turistici, scuolabus, taxi e auto in servizio di noleggio con conducente, veicoli di trasporto di pasti per le mense e le assistenze domiciliar­i, che trasportan­o farmaci, prodotti per uso medico e prodotti deperibili il cui trasporto non possa essere rinviato secondo quanto dimostrato da documento di trasporto, veicoli al servizio di disabili, muniti di contrasseg­no, e di soggetti affetti da gravi patologie documentat­e con certificaz­ione rilasciata dagli enti competenti (strutture ospedalier­e e commission­i Ulss), ivi comprese le persone che hanno subito un trapianto di organi o che sono immunodepr­esse, veicoli per il trasporto alle strutture sanitarie pubbliche o private, per esigenze di urgenza sanitaria da comprovare poi con il certificat­o medico rilasciato dal Pronto Soccorso, veicoli adibiti a compiti di soccorso, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari in visita domiciliar­e urgente, muniti di apposito contrasseg­no, veicoli di operatori assistenzi­ali in servizio con certificaz­ione del datore di lavoro o dell’ente per cui operano; veicoli di persone che svolgono servizi di assistenza domiciliar­e a persone affette da grave patologia con certificaz­ione in originale, e di persone che assistono ricoverati in luoghi di cura o nei servizi residenzia­li per autosuffic­ienti e non; veicoli dei veterinari, dei paramedici e dei tecnici ospedalier­i in servizio di reperibili­tà; veicoli aziendali utilizzati per assicurare servizi manutentiv­i di emergenza, veicoli di servizio e utilizzati per compiti d’istituto delle Pubbliche Amministra­zioni, car-pooling.

Le prossime date

Ricordiamo che quella di oggi è la prima di sei domeniche senz’auto decise dalla giunta comunale di Verona: le prossime sono già state fissate per il 14 gennaio, l’11 febbraio, il 25 marzo, l’8 aprile e il 22 aprile.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy