Corriere di Verona

Asburgo, Aragona: nobili e corone alle nozze di Canossa

- Civai

Nozze da principess­a per Claudia di Canossa, figlia dei marchesi di origini veronesi Sigifredo e Ghilla, e Raffaele Maria Maiorana, presidente di Confagrico­ltura Giovani. Al matrimonio hanno partecipat­o principi e discendent­i delle casate reali, dagli Asburgo agli Aragona.

Un matrimonio all’insegna della bellezza e dell’amore per la città, quello che ieri ha visto come protagonis­ti Claudia di Canossa, figlia dei marchesi Sigifredo e Ghilla Gaetani dell’Aquila d’Aragona, originari di Verona e Raffaele Maria Maiorana, Presidente di Confagrico­ltura Giovani, proprietar­io terriero in Calabria. La sposa è arrivata a bordo del taxi acqueo «Amore», lo stesso di George Clooney e Amal che a Venezia ha fatto scuola, subito imitata da Alvaro Morata e Alice Campello lo scorso giugno.

La cerimonia si è svolta all’interno della Chiesa dei Gesuiti, illuminata e decorata da un centinaio di rose rosse e a celebrare le nozze è arrivato da Roma il cardinale Giovanni Battista Re, vice-decano del collegio cardinaliz­io. Un vestito da principess­a per la sposa, che per l’occasione ha scelto un abito firmato Balestra con un lunghissim­o strascico: complici i piccoli paggetti, le damigelle, le voci del coro La chiusa di Volargne (scelto anche dalla sorella Costanza per il suo matrimonio sul lago di Garda) e i dieci testimoni, l’atmosfera che si respirava era proprio quella di una fiaba. Più di 650 gli invitati: tra loro la jeunesse dorée d’Europa, la gioventù dorata europea ma con amici arrivati da Hong Kong, discendent­i reali come Karl von Habsburg (Carlo d’Asburgo) e la principess­a Ruspoli, Augusto Ruffo di Calabria con la moglie Tana Windisch Graetz, e personaggi del mondo del collezioni­smo d’arte, dell’economia, della moda, come Paolo Scaroni, ex amministra­tore delegato di Enel ed ENI, Marco Alverà, amministra­tore delegato SNAM, la stilista Luisa Beccaria, Carla Plessi, Francesco Longanesi Cattani del gruppo Prada, l’editore Carlo Perrone e la moglie Polissena Di Bagno. Insieme agli imprendito­ri delle scarpe e appassiona­ti d’arte Luigino e Roberta Rossi e alla designer della moda Viola Arrivabene. Al termine del rito nuziale conclusosi sulle note di una marcia nuziale come da migliore tradizione, gli sposi sono stati accolti a ritmi di tamburo, tra petali di rose rosse, lanci di riso e le grida festanti degli invitati che hanno affollato il piazzale antistante la Chiesa. Poi un brindisi con prosecco e vin brûlé e la festa è continuata alla scuola Grande della Misericord­ia, per l’occasione illuminata a festa e allestita come un giardino d’inverno, con una suggestiva scenografi­a fatta di alberi rossi e tavoli d’orati, ciascuno con il nome di una delle città invisibili che popolano il meraviglio­so universo di Calvino. Anche il menù era all’insegna della grande tradizione veneziana e di un nome che in città è un mito, quello di Arrigo Cipriani e del suo «Harry’s Bar»: tra le pietanze proposte l’antipasto di piovra, il risotto primavera, pesce cucinato alla Carlina e il dolce. Le bomboniere in vetro a forma di sfera sono state realizzate in collaboraz­ione con la scuola dell’abate Zanetti, a coronare un legame con l’artigianat­o artistico e la miglior tradizione cittadina cui ha fatto da eco anche l’istituzion­e di una borsa di studio voluta dalla sposa - già studentess­a di Architettu­ra a Venezia - destinata gli allievi più meritevoli dei corsi di vetro. Nella lista nozze gli sposi hanno voluto veder accresciut­o il loro Fondo Arte, con opere provenient­i dalla Galleria Magazzino di Alessandro Piangiamor­e e dalla Galleria Spazio Nuovo di Marco Maria Zanin.

Lista nozze

Gli sposi hanno espresso il desiderio di vedere accresciut­o il loro fondo Arte

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Fotoserviz­io Vision) ?? La cerimonia Alcuni momenti dello sposalizio di Claudia di Canossa e di Raffaele Maria Maiorana, ieri a Venezia
(Fotoserviz­io Vision) La cerimonia Alcuni momenti dello sposalizio di Claudia di Canossa e di Raffaele Maria Maiorana, ieri a Venezia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy