Corriere di Verona

Pd, corsa alla segreteria Pernice avanti nei voti dei circoli

A due settimane dall’assemblea che eleggerà il segretario provincial­e la renziana è in vantaggio. E sugli esiti del voto si giocano anche le candidatur­e dei parlamenta­ri

- Lillo Aldegheri

Si concludera­nno domenica prossima le assemblea dei circoli del Pd, per poi arrivare il 18 dicembre all’appuntamen­to che eleggerà il nuovo segretario provincial­e. Secondo i dati ufficiosi, la renziana Valeria Pernice, sarebbe al momento in netto vantaggio davanti a Claudio Marconi e Massimo Lanza. In città scontro tra Luigi Ugoli e Lorenzo Dalai.

Il Pd veronese verso lo sprint decisivo. Entro domenica prossima dovranno concluders­i le assemblee dei circoli, per poi arrivare il 18 dicembre all’assemblea provincial­e che eleggerà il nuovo segretario provincial­e (mentre quello cittadino sarà votato due giorni più tardi, il 20). Come sta andando la grande corsa? Secondo dati ufficiosi, la renziana doc Valeria Pernice, a lungo stretta collaborat­rice dell’onorevole Alessia Rotta, sarebbe al momento in netto vantaggio, con una percentual­e di poco superiore al 51 per cento dei consensi (51,3%, secondo i dati del tardo pomeriggio di ieri).

Subito dietro, Claudio Marconi, sostenuto dal gruppone D’Arienzo-Bonfante, che al momento si attestereb­be attorno al 36 per cento, ma che spera molto di crescere nelle assemblee di circolo della Bassa Veronese, in programma proprio in queste ore (e la Bassa, si sa, è da sempre il «regno» di Bonfante ma è molto vicina anche allo stesso Marconi, assessore nella giunta di Legnago e appoggiato dal sindaco Clara Scapin).

Poco spazio sembra invece rimanere per il candidato della componente che fa capo al ministro Andrea Orlando, Massimo Lanza, che potrebbe accontenta­rsi di superare il risultato in doppia cifra. Importante tenere presenti gli schieramen­ti interni, basati soprattutt­o sul «quadrangol­o dei parlamenta­ri». Alessia Rotta, Gianni Dal Moro e Diego Zardini sono tutti e tre al fianco della Pernice, così come la consiglier­a regionale Orietta Salemi. D’Arienzo è invece con Marconi, e una sconfitta «di misura» sarebbe per lui (e per Franco Bonfante) una quasivitto­ria, da far pesare anche al tavolo (non solo locale ma anche romano) delle trattative per le ricandidat­ure alle prossime elezioni politiche. Quanto alle posizioni programmat­iche, nel corso delle assemblee di circolo i candidati hanno ribadito quanto avevano promesso sin dall’inizio.

Marconi punta a creare per tempo «un progetto di tipo amministra­tivo per Verona, che non si può improvvisa­re negli ultimi sei mesi, e parla di autonomia del Veneto, accoglienz­a dei migranti, mobilità, rischi di infiltrazi­oni mafiose, lotta alla rinascita dei movimenti neofascist­i». Pernice parla di «un progetto che non nasce dai vertici del partito, dai leader, dagli onorevoli, ma dalla base e che vuole essere espression­e dei circoli e dei territori. La segreteria – aggiunge - dovrà dialogare più e meglio di quanto fatto in passato con la base, ma la base dovrà dialogare più e meglio con la società».

Massimo Lanza, infine, seguace del ministro Orlando, professore associato all’università, tenterà di approfitta­re al massimo della battaglia in corso tra i due candidati favoriti. Per quanto riguarda poi il segretario cittadino, pare praticamen­te certa la vittoria di Luigi Ugoli, che ha il consenso quasi unanime del partito, anche se Lorenzo Dalai ha lanciato con molta grinta la sua contro-candidatur­a («rifiutando gli unitarismi di facciata, - ha spiegato - senza l’appoggio di alcuno dei quattro parlamenta­ri, che hanno guidato, senza governarlo, il Pd veronese, cerco e cercherò di dare una linea fuori dalle ambiguità»).

In città Scontro tra Ugoli e Dalai, si vota il 20

 ??  ?? In lizza I tre candidati alla segreteria provincial­e del Pd. Da sinistra Valeria Pernice che al momento è in pole position per l’elezione, Claudio Marconi e Massimo Lanza
In lizza I tre candidati alla segreteria provincial­e del Pd. Da sinistra Valeria Pernice che al momento è in pole position per l’elezione, Claudio Marconi e Massimo Lanza
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy