Corriere di Verona

Corriere Extra: gusto, vino assaggi e storie

Domani gratis l’inserto che esplora il mondo del cibo e del buon bere

- D’Ascenzo

Il viaggio verso il Natale di Corriere Extra, gratis in edicola domani, è ricco di sapori e storie. Come quelle del re del caffè Gianni Frasi o di Baghi’s, laboratori­o artigianal­e che produce panettoni in vaso.

Da qui a Natale, bisognereb­be avere tanto tempo libero. Perché sono tante e tali gli eventi e gli appuntamen­ti, i luoghi da andare a scoprire, i regali da fare, i sapori da gustare, che ridurre tutti ai canonici due giorni di festa è uno spreco.

Una guida su cosa fare ma soprattutt­o cosa bere e mangiare in questo periodo che è sicurament­e il più ricco dell’anno sarà in edicola domani gratis col Corriere della Sera. Un numero tutto nuovo di Extra ricco di iniziative e prodotti, storie e volti legati al mondo del cibo e del vino. Come le dieci etichette di bollicine, dal nord al sud, selezionat­e dal caporedatt­ore del Corriere, Luciano Ferraro - autore della pagina dei vini per brindare all’anno nuovo: dal vino che si affina per 18 mesi a 60 metri di profondità e ne esce con le conchiglie sulla bottiglia, a un Lambrusco bianco al vino che si coltiva sull’Etna. Poi un’intervista, al re del caffè, il veronese Gianni Frasi, titolare della torrefazio­ne Giamaica caffè di Verona, i cui chicchi finiscono in tazzina nei ristoranti degli chef stellati o dei locali di altissima qualità, come tutti i ristoranti e gli esercizi degli Alajmo. E poi ancora le tendenze per le feste natalizie: il rosso che arriva sulla tavola sotto forma di peperone crusco, melagrana e rapa rossa; o i mercatini, di cui forniamo una panoramica da un particolar­e angolo d’osservazio­ne , quello ovviamente del cibo e del vino. Scoprirete così che c’è l’Alto Adige, ma c’è anche il Friuli, col particolar­e mercatino di Pordenone, che pensa ai grandi ma anche ai piccoli. E c’è, se uno potesse fuggire per tre giorni, anche il mercatino di Natale del castello di Limatola, nel Beneventan­o, dove si ricrea un’atmosfera medievale e le bancarelle esibiscono i tipici dolci di Natale del sud. E ancora, troverete la storia di Baghi’s, un laboratori­o artigiano creato da due amici della provincia di Treviso, per assecondar­e la grande passione per i lievitati e che ora, dopo quattro anni di attività, sforna 20mila panettoni in vaso che finiscono in tutto il mondo. O la storia di un piccolo laboratori­o a Marcon, in provincia di Venezia, dove nascono biscotti felici, decorati a mano come gioielli e dolci lievitati con pasta madre centenaria, si chiama Happy Cookies e per le feste realizza alberelli di Natale in frolla e sfere trasparent­i con dentro un villaggio di Natale in 3 D, sempre di biscotto, oltre a panettoni fatti solo con ingredient­i naturali.

Infine le pagine del vino, con la storia del sogno realizzato dell’ex campione di ciclismo Marzio Bruseghin, che ha una tenuta e fa vino naturale, e la ribelle dell’Amarone, Marinella Camerani, che ha festeggiat­o le 30 vendemmie.

 ??  ?? Feste
Nella foto grande i panettoni in vaso di Baghi’s, laboratori­o artigianal­e nel Trevigiano. A destra la copertina di Extra, in edicola domani gratis col Corriere
Feste Nella foto grande i panettoni in vaso di Baghi’s, laboratori­o artigianal­e nel Trevigiano. A destra la copertina di Extra, in edicola domani gratis col Corriere
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy