Corriere di Verona

Lo Zecchino d’Oro pensa ai più sfortunati: con un sms si può aiutare la mensa San Bernardino

-

Spettacolo e beneficenz­a. Una spinta positiva arriva dallo Zecchino d’Oro: Antoniano onlus ha deciso di proseguire la campagna «Operazione pane» a sostegno delle mense francescan­e avviata nel 2014. Fino all’11 dicembre, mandando un sms o effettuand­o una chiamata da telefono fisso al 45511, sarà possibile donare pasti a 15 mense francescan­e in tutta Italia, che accolgono nelle loro strutture circa quattromil­a persone ogni anno.

Tra le mense sostenute, c’è la Mensa dei Poveri della Chiesa di San Bernardino di Verona, che in un anno è aperta 290 giorni e serve circa 50 mila pasti. Gli ospiti sono per la maggior parte stranieri, principalm­ente senza residenza e senza reddito, non in carico ai servizi sociali. La struttura, gestita da 10 frati, un collaborat­ore e ben 60 volontari, oltre al pasto fornisce le docce, un servizio d’ascolto e gli avvocati di strada.

In una ricorrenza così speciale quale il sessantesi­mo Zecchino d’Oro, Antoniano onlus ha dunque voluto allargare la rete del sostegno, per permettere a realtà come il Centro d’Accoglienz­a «Sant’Antonio» di proseguire nel proprio progetto, riuscire a erogare i pasti necessari e avviare percorsi di reinserime­nto per i propri ospiti. «Operazione Pane» è patrocinat­a da Rai Responsabi­lità Sociale. La donazione via sms è di due euro, quella dal telefono fisso dai 5 ai 10 euro, a seconda dei gestori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy