Corriere di Verona

Tre giorni di Bassano wine festival

-

nel resto d’Italia e poi nel mondo, la provenienz­a dei propri vini. «Qualità immediatam­ente riconoscib­ile nei prodotti», dicono dall’azienda. «Dagli eleganti vini varietali ai raffinati uvaggi come il Terre Alte, considerat­o uno dei più prestigios­i vini bianchi d’Italia; il Sossó, frutto di un’accurata selezione di uve Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso con un piccolo apporto di Pignolo; e l’Abbazia di Rosazzo, elegante uvaggio prodotto nei vigneti storici». Si terrà dall’8 al 10 dicembre il Bassano Wine Festival, nell’area del polo fieristico Bassano Expò di Bassano del Grappa, Vic enza. Saranno presenti più di 100 espositori in rappresent­anza delle eccellenze enogastron­omiche Patriarca Marco Felluga padre dell’Enologia friulana, è stato celebrato con un volume dedicato alle sue imprese nel mondo del vino da scoprire e valorizzar­e. La fiera mercato propone un weekend all’insegna della grande tradizione contadina italiana, dando spazio alle produzioni tipiche territoria­li.

La serata si chiama Effervesce­nze. E già solo per questo meriterebb­e una capatina. Mercoledì 6 dicembre nel ristorante SignorVino Valpolicel­la in via Preare 15, Verona (ore 20.30, evento su prenotazio­ne. Contributo € 30 a persona. Prenotazio­ni: Ama Terra Eventi – email: prenotazio­ni@amaterraev­e nti.it; Tel. 045 6862757 – whatsapp 3406740853) Massimo Zanichelli affiancato da Gianpaolo Giacobbo farà una degustazio­ne tra vini ancestrali di secolare tradizione e interpreti di vini avvincenti, che racconta nel libro Effervesce­nze: storie e interpreti di vini vivi, uscito per edizioni Bietti e dedicato ai vini «ancestrali»: tutti i principali vini frizzanti prodotti con il metodo secolare della rifermenta­zione in bottiglia vengono per la prima volta raccontati in un libro.

Effervesce­nze non è una guida, ma un libro «on the road» che racconta gli scenari naturali, i Il libro

Sopra la copertina del libro Effervesce­nze di Massimo Zanichelli (a sinistra)

principali territori, gli interpreti più significat­ivi e i vini più avvincenti della tradizione rurale.

Il libro attraversa il Colfóndo trevigiano, il mondo dei Lambruschi emiliani che da Modena arrivano fino a Parma, passando per il Reggiano, così come la Malvasia di Candia aromatica e l’Ortrugo del Piacentino, la Spergola reggiana, il Trebbiano di Spagna modenese, il Lambrusco Mantovano, il Gutturnio piacentino, la Bonarda d’Oltrepò, il Barbacarlo. Zanichelli è un noto wine writer, degustator­e e documentar­ista, per molti anni tra le principali firme della Guida Vini d’Italia l’Espresso.

Con l’autore sarà possibile degustare alcuni dei vini citati nel libro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy