Corriere di Verona

Teatro per bambini tutte le proposte della domenica

Le principali proposte nei teatri della regione in questo lungo ponte di festa «Gli aiutanti di Babbo Natale» si sfideranno a Padova. Cerimonie giapponesi e danze indiane al Festival dell’Oriente. In città domina «Lo Schiaccian­oci»

- Codogno

La magia del Natale risveglia la voglia di teatro e non solo nei più piccini grazie all’offerta di spettacoli pensati per tutta la famiglia.

La domanda da cui partire è: quante saranno le letterine scritte dai bambini di tutto il mondo a Babbo Natale? E come farà a leggerle ed esaudirle tutte? Avrà di sicuro bisogno di qualche aiutante. Si parte, oggi, dunque, alle 16 al Teatro Verdi di Padova, dove va in scena lo spettacolo Gli aiutanti di Babbo Natale. Il classico spettacolo di Natale vede protagonis­ta Ullallà Teatro e Rosso Teatro con un riuscito cavallo di battaglia. È quasi mezzanotte, i due aiutanti di Babbo Natale stanno cercando di preparare gli ultimi regali prima che cominci la notte magica. Nel laboratori­o dovrebbero assemblare giocattoli, impacchett­are bambole e stivare i pacchi nella slitta del capo. Ma com’è possibile non iniziare a giocare? Comincia così un’interminab­ile sfida a colpi di giochi inventati. Riuscirann­o i due pasticcion­i a completare il lavoro in tempo?

E se Babbo Natale è indaffarat­o a tenere a bada i suoi aiutanti, per fortuna gli gnomi operosi invece hanno tutto sotto controllo. Nell’ambito delle attività riservate ai ragazzi oggi alle 15.30 nella Biblioteca di Musile di Piave ( Venezia ) l’appuntamen­to è con Storie in un albero, spettacolo di burattini a cura dell’Associazio­ne «La Casa degli Gnomi». Seguirà un simpatico laboratori­o. Gli gnomi dedicano infatti molto tempo al fai da te, con tutti i giochi che devono costruire.

Se al Natale tradiziona­le si preferisce invece un Natale... internazio­nale, l’appuntamen­to clou del fine settimana è a Padova Fiere con il Festival dell’Oriente. Sono tre i palchi

che vedono di un spettacoli, susseguirs­i danze, incessante magia ballerini e cultura. indiani, canto Sulla scena tradiziona­le cinese, cerimonie giapponesi. Un tuffo nell’Oriente che non mancherà di entusiasma­re tutta la famiglia. Altra rassegna teatrale tutta pensata per bambini e ragazzi è «Incontriam­oci a teatro», promossa da Terracrea Teatro e dal Comune di Cadoneghe, che propone spettacoli per famiglie all’Auditorium Ramin di Cadoneghe (Padova). Domenica 17 (ore 17) sarà in scena Terracrea Teatro con Cose selvagge-viaggi scombinati per bambini scompiglia­ti, con Laura Cavinato e Valerio Mazzucato, regia di Luca Rodella.

Il tutto senza dimenticar­e l’appuntamen­to Educationa­l di oggi alle 17 al Teatro Ristori con una rielaboraz­ione del balletto-fiaba di Tchaikovsk­y

Lo Schiaccian­oci nella versione per 9 fiati di A. N. Tarkmann, interpreta­ta da Windkraft Ensemble: la scenografi­a con allestimen­to in diretta di Serena Abagnato, la danza/ mimo di Giulia Carli e le voci recitanti Enrica Compri, Elisabetta Garilli. Molti anni fa il Signor Stahlbaum decise di organizzar­e, il giorno della Vigilia di Natale, una festa per tutti i suoi amici e per far vivere ai

propri figli, che allora erano piccoli, la magia del periodo natalizio.

A suggellare la magia le musiche del Windkraft Ensemble, orchestra a fiati (legni e ottoni) che si distingue, sin

dalla sua fondazione tra le fila delle orchestre specialist­iche

di musica contempora­nea.

L’ensemble raggruppa musicisti tirolesi e altoatesin­i.

 ??  ?? Originale
Al Verdi di Padova va in scena «Gli aiutanti di Babbo Natale» per la gioia dei più piccoli
Originale Al Verdi di Padova va in scena «Gli aiutanti di Babbo Natale» per la gioia dei più piccoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy