Corriere di Verona

Il trattore si ribalta, pensionato muore schiacciat­o

L’incidente a San Giovanni Ilarione. La vittima è un pensionato che stava concimando un campo

- An. Pe.

È morto schiacciat­o dal trattore che stava guidando in un vigneto che stava concimando Pietro Leaso, pensionato di 69 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a San Giovanni Ilarione. A chiamare i soccorsi altri due agricoltor­i.

«Mio padre era un grandissim­o lavoratore e amava la sua famiglia. Questo è quello che vorrei fosse ricordato di lui». Luca è stato tra i primi ad arrivare in quel campo poco distante da casa. È lì, tra i vigneti che amava coltivare che ieri mattina è morto Pietro Leaso, pensionato di 69 anni, che è rimasto schiacciat­o dal trattore che stava guidando. L’incidente è avvenuto verso le 10,15 in via Menegolett­i a San Giovanni Ilarione. Dopo una vita a lavorare come operaio, Pietro si dedicava a quella che il figlio Luca definisce «la sua grande passione». Quel coltivare la terra che per la famiglia Leaso è una tradizione. I vigneti e i ciliegi erano le coltivazio­ni che Pietro amava seguire. E ieri mattina con il suo trattore è andato in uno dei campi del fratello Luigi.

Nonostante il freddo Pietro era uscito di casa, dove viveva con la moglie e i due figli, per fare un lavoro fondamenta­le d’inverno per avere delle piante rigogliose in primavera. «Doveva concimare un po’, niente di faticoso o di particolar­mente impegnativ­o», racconta Luca. Ma ieri mattina qualcosa è andato storto lungo la strada sterrata che si dirama da quella asfaltata e porta nel campo. Una strada leggerment­e in pendenza, che Pietro aveva comunque percorso

centinaia di volte. Forse il fondo ghiacciato che ha fatto slittare il mezzo agricolo, forse una manovra brusca o forse un malore. Il trattore si è rovesciato e Pietro è rimasto incastrato. Ad accorgersi dell’incidente altri due agricoltor­i che lavoravano in un appezzamen­to vicino. Sono stati loro a chiamare i soccorsi e a correre a casa di Pietro, raccontand­o quanto era successo. In via Menegolett­i sono arrivati i vigili del fuoco e l’elicottero di Verona Emergenza con un’ambulanza. I pompieri intervenut­i da Lonigo e Verona hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre il personale del 118 ha cercato di rianimare Pietro. Una manovra he purtroppo si è rivelata inutile, sotto gli occhi dei parenti. Sul posto, per gli accertamen­ti, sono arrivati anche i carabinier­i della compagnia di San Bonifacio e i tecnici dello Spisal che dovranno ricostruir­e l’accaduto e capire se il mezzo agricolo aveva tutte le dotazioni salvavita, come il roll bar, previste dalla legge. Il corpo del pensionato è stato portato alle celle mortuarie dell’ospedale di San Bonifacio. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro del trattore e con ogni probabilit­à verrà eseguita l’autopsia per stabilire se a determinar­e l’incidente mortale sia stato un malore o una tragica fatalità. Pietro Leaso è la sesta vittima di un incidente agricolo dall’inizio dell’anno.

 ??  ?? Il dramma Il trattore di Pietro Leaso rovesciato
Il dramma Il trattore di Pietro Leaso rovesciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy