Corriere di Verona

Pfas, scontro tra Di Maio e l’assessore Bottacin

-

(l.a.) Blitz veronese di Luigi Di Maio, ieri pomeriggio, con tappe a Sommacampa­gna, Campagnola di Zevio e Soave. Ed è subito polemica tra il leader dei Cinquestel­le e i rappresent­anti della giunta regionale veneta. Di Maio ha parlato infatti della situazione politica nazionale(«Se non dovessimo avere i numeri per governare da soli, noi saremo comunque la prima forza politica del Paese e chiederemm­o l’incarico al presidente della Repubblica, avviando poi consultazi­oni con tutte le altre forze politiche sui temi del Movimento») ma anche di questioni regionali, a partire dall’inquinamen­to da Pfas. Proprio questa mattina, Di Maio ha annunciato che sarà a San Bonifacio «dove incontrerò – ha detto - le mamme preoccupat­e per la questione della Pfas».

Il candidato a premier dei grillini ha rilanciato in materia le affermazio­ni della deputata M5S Silvia Benedetti, la quale ha annunciato che «finalmente il governo ha avviato le procedure per dichiarare lo stato di emergenza nelle zone colpite dall’inquinamen­to da Pfas in Veneto».

Immediata e a muso duro la replica dell’assessore regionale veneto all’Ambiente,

Gianpaolo Bottacin: «Che la barzellett­a che non fa ridere raccontata dall’onorevole Benedetti sia rilanciata persino dal candidato premier dei Cinquestel­le - tuona Bottacin - è la clamorosa conferma di quanto poco questo partito conosca della vicenda Pfas e di quanto maldestram­ente stia tentando di cavalcarla, in ritardo di 48 ore, dopo che la stampa ha già informato che, grazie all’iniziativa del presidente Luca Zaia, in collaboraz­ione con il Dipartimen­to Nazionale di Protezione Civile, sono già in corso i sopralluog­hi tecnici propedeuti­ci alla dichiarazi­one dello stato di emergenza nelle zone del Veneto colpite dall’inquinamen­to da sostanze perfluoro alchiliche. Atto che la Regione – afferma Bottacin - chiede con atti formali da ben prima che i pentastell­ati scendesser­o sulla terra provenient­i dal pianeta Papalla». E Bottacin aggiunge che «per fare dichiarazi­oni come quelle di Di Maio bisogna davvero essere senza vergogna anche se, per fortuna, la gente in Veneto è in gamba e sa bene chi si è dato da fare su questo problema e chi ha solo parlato, come i 5 stelle che, fino a che lo credevano convenient­e, hanno disegnato scenari apocalitti­ci fomentando paure e rabbia, e poi, appena hanno capito che il problema si era avviato a soluzione, hanno pensato bene di prendersen­e il merito».

 ??  ?? Blitz veronese Luigi Di Maio
Blitz veronese Luigi Di Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy