Corriere di Verona

Arsenale, la decisione slitta. L’assessore: «Forse aggiungere­mo un terzo progetto»

Al momento sembra favorita l’ipotesi senza museo, ma il comitato lo vuole

- L. A.

La decisione per l’Arsenale slitta di qualche settimana, ma entra comunque in una fase più «concreta» di discussion­e. Nella riunione di ieri dell’apposita commission­e comunale, l’assessore Ilaria Segala ha spiegato che «ci eravamo dati la scadenza del 20 dicembre, ma resta da fare un’ultima riunione di commission­e, poi il progetto preliminar­e si farà. Partendo dai due scenari illustrati la scorsa settimana, e aggiungend­one al massimo un altro. E tra quelli decideremo». La scadenza di ieri era legata anche alla necessitò di inserire il progetto preliminar­e nel bilancio di previsione: che non sarà approvato prima di febbraio, per cui il tempo c’è. Ieri intanto si è «andati sul concreto» sui due progetti che vi abbiamo descritto la scorsa settimana (sostanzial­mente: un grandissim­o spazio verde in entrambe le ipotesi, ma una con la previsione del museo di Storia Naturale, l’altra senza di esso).

Nel progetto comprenden­te il museo si arriverebb­e ad un costo tra i 53 e i 60 milioni di euro, 35-40 a carico del Comune e il resto con l’autofinanz­iamento di chi si insedierà nell’area (l’Accademia Cignaroli, per esempio, ha dato la sua disponibil­ità in questo senso). Nel modello senza museo, che appare al momento nettamente favorito, il costo stimato sarebbe di 44 milioni, 31 dei quali a carico del Comune. La realizzazi­one del solo grande parco (che occuperebb­e circa 50mila metri quadri) avrebbe un costo prevedibil­e che è stato calcolato in 100 euro al metro quadro, per un totale di circa 5 milioni. La sua realizzazi­one sarebbe peraltro suddivisib­ile in fasi e anni diversi. L’assessore Segala ha peraltro spiegato che, grazie alla «fase d’ascolto aperta alla città, in queste settimane moltissimi operatori sono arrivati a Palazzo Barbieri offrendo un proprio intervento». Da registrare, come previsto, la diversità di opinioni pro e contro lo spostament­o del museo di Storia Naturale. oggi ospitato a palazzo Pompei.

In particolar­e, il leader del Comitato Arsenale Italo Monaco, ha affermato che il museo sta comunque attraversa­ndo una fase di difficoltà, aggiungend­o che «se non ci sarà il trasferime­nto all’interno dell’Arsenale poco alla volta morirà».

 ??  ?? Il futuro Uno dei rendering presentati in Gran Guardia per il recupero dell’Arsenale. Al momento sono due i progetti in ballo
Il futuro Uno dei rendering presentati in Gran Guardia per il recupero dell’Arsenale. Al momento sono due i progetti in ballo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy